• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PASSIFLORA, come va riparata?

PallaBianca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una passiflora in giardino, ho letto sul forum che va riparata per l'inverno, main che modo?...Coprendo solo le radici o anche un celopan per il fusto e rami.
Io abito in zona Como...la temperatura scende scende sotto lo zero!!!!:eek:
Grazie a tutti per i consigli!
 

RosaeViola

Master Florello
Se è della Passiflora caerulea che parliamo (cioè questa in basso nella foto)

caerule1.jpg


anche abitando a Como (dove però, se abiti sul lago il microclima è più che favorevole) non avrà problemi e non servirà coprirla.
Solitamente sopporta benissimo le gelate, anche ripetute e protratte nel corso dell'inverno.
Nel caso in cui tu non abiti proprio sul lago, e il freddo da te sia intenso con temperature intorno ai -8/-10°, la vedrai mantenere abbastanza bene le foglie fino ad un certo periodo dell'inverno e poi spogliarsi lentamente, verso fine gennaio inizio di febbraio.
Nessun problema comunque perchè a primavera riprenderà a vegetare normalmente.
 

PallaBianca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ma se non sò quale varietà di passiflora ho? Non l'ho mai vista fiorire!!...Ho piantato i semi l'anno scorso e mi dispiacerebbe perderla!!!
Non sono sul lago..il clima da noi scende anche sotto i -20°C.:astonishe
Grazie a tutti per i consigli!:hands13:
 
Alto