• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Cerulea

O

oculus

Guest
Salve e complimenti per il vostro forum ... interessantissimo!

Non ho mai avuto a che fare con le piante finchè per puro caso ho piantato in un vaso alcuni semi di girasole che ho comprato al supermercato.
Il risultato è stato ottimo per un principiante come me. Tre foto potete vederle qui sul mio sito: http://www.oculus.it/wiki/index.php/Fotografia:Girasoli
Per la prossima stagione ho già pronti altri semi di girasole di varietà diverse per vedere che cosa esce fuori... ma l'argomento del post è PASSIFLORA CERULEA.

Un'amica mi ha regalato dei semi... io da ignorante totale del settore ho letto sulla confezione: "ANNUALE" ed ho pensato bene di piantarle tre settimane fa!! Solo dopo ho notato che forse ho fatto una cavolata tremenda! Infatti a me non sta nascendo nulla... non si vede nemmeno una fogliolina...

Che faccio? L'ambiente è un vaso con terriccio normale assolato di mattina quando non piove :) zona Firenze ... abbastanza umida!

Ho speranze oppure devo chiedere alla mia amica se mi rifà il regalo verso marzo?

Grazie mille per la vostra pazienza!!

faxstaff

Giardinauta Senior
L'amica sono io e la passiflora ovviamente l'ho piantata anch'io... :martello:
Questo è quello che sta nascendo: c'è qualcosa di buono oppure è tutta erba?
Nel frattempo io non strappo nulla e lascio crescere tutto.
http://oculus.abyss.fi.it/cri/pages/IMG_0973.jpg.jpg.html

Premesso che il periodo migliore per la semina della passiflora è marzo / aprile e vanno generalmente seminate in luogo riparato con una temperatura che non scenda sotto i 25C°

la germinazione dei semi di passiflora può richiedere anche 6-8 settimane ed è influenzata fortemente dalla temperatura.

appena germogliate le piantine vanno riparate dal freddo ma poi da adulte sono abbastanza rustiche e sopportano anche -10 -15C.

La procedura di semina corretta è:
1) A marzo/aprile immergere i semi per 24ore in acqua tiepida.
2) seminare in un vasetto o semenzaio con terriccio universale coprendo i semi con 0,5cm di terriccio
3) riporre il vasetto/semenzaio in luogo riscaldato (da 25 a 36C°)
4) attendere da 3 a 8 settimane che spuntino le piantine
5) quando le piantine sono alte almeno 30 40 cm si possono trapiantare direttamente in giardino o nel vaso definitivo che deve avere un diametro di almeni 30cm e una profondità di almeno 36cm.
6) tranne casi eccezzionali la prima fioritura si avrà tre anni dopo la semina.

ora veniamo alla foto
IMG_0973.jpg

Quelle cerchiate in rosso "potrebbero" essere passiflore.

potresti attendere ancora una o due settimane (in modo che diventino più riconoscibili) e poi trapiantarle in vasetti singoli e metterle al riparo del gelo in un luogo luminoso fino a primavera innoltrata dovrebbero riuscire a passare l'inverno e poi riprendere a crescere normalmente.

saluti Fax

Ps. le passiflore sono piante perenni e non annuali..

O

oculus

Guest
Grazie FAX...

Visto che nel mio vaso non sembra venir fuori nulla spero che la mia amica TittiCry riesca a salvare quelle che sembrano essere passiflore... cosi' poi gliene frego una -:-

scillosa

Aspirante Giardinauta
passiflora

Ciao,
visto che sei di Firenze se passi da Pisa ti regalo qualche pianta di passiflora caerulea! :hands13:
fammi sapere!!

O

oculus

Guest
Avevo letto la tua offerta... purtroppo diciamo che Pisa non è una tappa abituale per me... anzi... credo di esserci stato due / tre volte in vita mia!! Se poi per caso tu passassi da Firenze ... non si sa mai... fammelo sapere :)

O

oculus

Guest
STANNO SPUNTANDOOOOOOOOO!!!

Ebbene si dopo secoli stanno venendo fuori le prime foglioline di passiflora... speriamo che riescano a sopravvivere! :)

Vi terro' aggiornati!!

Alto