• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora caerula con fogliame arricciato

emicad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
delle 7 piante che ho preso, solo una presenta questa anomalia: il fogliame risulta arricciato, ripiegato su se stesso e di colore leggermente piu' scuro rispetto alle altre.
la pianta sta crescendo come tutte le altre, si sta allungando abbastanza (un po' meno delle altre), ma non ha sviluppato nuovi rami dalla base.
vorrei capire se cio' e' causato da malattia o qualche carenza, se e' normale, se magari non e' una caerulea...
allego qualche fotografia, spero sappiate darmi una risposta.
:hands13:

questa e' una foto di un nuovo ramo di una pianta che non presenta quel problema:

CAM00547.jpg

queste invece sono foto della pianta in questione, come potete vedere la differenza del fogliame e' evidente:

CAM00564.jpg

CAM00565.jpg

CAM00566.jpg

CAM00567.jpg

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho delel piantine di melograno che presentano lo stesso problema già da parecchio tempo ormai. loro continuano a crescere quindi forse non è niente di grave.. comunque quello che hanno detto a me è che possono essere punture di insetto o gocce d'acqua rimaste sulle foglie che con i raggi del sole hanno fatto bruciare ed arricciare la foglia stessa.. di più non so dirti , spero che qualche esperto dci aiuti. ciao!

emicad

Aspirante Giardinauta
se fossero punture di insetto, il problema dovrebbero averlo pure le altre, a meno che gli insetti abbiano deciso di accanirsi tutti sulla stessa pianta. :)
per quanto riguarda invece le bruciature... puo' darsi, ma ho notato che le foglie giovani appena nate sono gia' arricciate, e' come se fosse una degenerazione di qualche tipo o un problema nello sviluppo. io ho pensato a una infreddatura o un affaticamento post-trapianto in terra dal vaso, ma non sono esperto in materia.

Simo84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Anche io una decina di anni da ho avuto un problema simile su una pianta diversa, però. Nel mio caso erano afidi e non ricordo esattamente cosa ho fatto per risolvere il problema. Però nel mio caso le foglie accartocciate erano poche e sicuramente le avevo rimosse manualmente e mio nonno somministrò qualcosa, forse il piretro.
C'è da dire che dalle foto postate le foglie sembrano pulite e il problema è generalizzato. Inoltre ho notato che alcune delle foglie più grandi sembrano macchiate di giallo, però può essere un riflesso della luce.
Forse ti conviene aprire una discussione nella sezione parassiti e malattie. Di più non so dirti, mi dispiace.

emicad

Aspirante Giardinauta
non sono sicuro che sia un parassita, altrimenti avrei aperto nella sezione apposita. spero che qualcuno che ha esperienza in merito mi dia qualche consiglio.

emicad

Aspirante Giardinauta
ieri guardando con attenzione ho notato che in alcune foglie appena uscite il problema e' meno evidente, come se col tempo la pianta si stesse riassestando, producendo fogliame tendente al "normale". resta comunque da individuare il problema e in caso intervenire, non vorrei che se fosse un parassita finisca per attaccare anche le altre.
nessuno sa aiutarmi?

Simo84

Aspirante Giardinauta
ieri guardando con attenzione ho notato che in alcune foglie appena uscite il problema e' meno evidente, come se col tempo la pianta si stesse riassestando, producendo fogliame tendente al "normale". resta comunque da individuare il problema e in caso intervenire, non vorrei che se fosse un parassita finisca per attaccare anche le altre.
nessuno sa aiutarmi?

Ho fatto qualche ricerca su internet e l'arricciamento delle foglie può dipendere o da tecniche di coltivazione sbagliate, o da insetti, o da acari o da virosi.
Escludendo la prima, io procederei per esclusione.
Ho letto che anche il ragnetto rosso può provocare prima un ingiallimento, poi l'arricciamento delle foglie. Però mi sembra strano perché in questo periodo il clima è ancora abbastanza umido, anche se c'è da dire che qui a Roma sta facendo molto caldo.
La cosa più semplice che proverei se fossi in te (aspettando che qualcuno più esperto risponda) è escludere prima il ragnetto rosso, perché basta nebulizzare frequentemente le foglie con acqua e aspettare qualche miglioramento. nel frattempo controllerei foglia per foglia per vedere se c'è qualche ospite indesiderato ed eventualmente ricorrerei al piretro, che però è inutile per il ragnetto rosso.
Proverei anche a spruzzare acqua sull'apice della pianta per far emergere la presenza di ragnatele, ma penso che se si tratta di ragnetto rosso sia ancora presto per notarle.
Una volta escluse queste due ipotesi, non rimane che la virosi.
A quesl punto staccherei una foglia e la porterei a qualcuno esperto, tipo un vivaista di fiducia.
Mi interessa questa discussione e anche io sto aspettando consigli...però nel frattempo proverei comunque a trovare una soluzione e il modo migliore per farlo quando difettano le conoscenze di base, come nel mio caso, è il metodo di confutazione dell'ipotesi :D

billgates13

Giardinauta Senior
per me sono solo carenze nutrizionali.
dai una bella concimata e tutto si sitema anche perché è evidente dal fogliame che ci sono carenze di magnesio .

emicad

Aspirante Giardinauta
quale tipo di concime dovrei somministrare, e in quale periodo?
considera che nella stessa terra ho ciclamini e tulipani, non ho concimato con concime universale la passiflora proprio per non danneggiare i bulbi.

emicad

Aspirante Giardinauta
dopo qualche ricerca, ho deciso di fare in questo modo:
scavero' intorno alla passiflora una buca di circa 5/10cm, in prossimita' delle radici. inseriro' al suo interno un po' di concime universale (un paio di cucchiai da minestra abbondanti) e ricopriro' il tutto con la stessa terra, mescolata a Leonardite (un paio di manciate piene). una bella innaffiata... e se ho capito bene in circa 1/2 settimane dovrei vederla rinvigorirsi e le foglie dovrebbero cominciare ad aprirsi.
se il trattamento funziona potrei utilizzarlo anche per le altre 6 piante di passiflora caerulea (quelle sane) per fortificarle e magari lo ripetero' anche l'anno prossimo, sempre a inizio primavera.

Alto