• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora alata

peppeorchid

Apprendista Florello
qualcuno ha esperienza sulla coltivazione di questa pianta ? ho letto che è consigliabile non farla scendere sotto i 15°malamia sembra, per ora, sopportare i 9° notturni
passiflora alata.JPG
 

Lucylu'

Florello
Scusate ,ma non mi arrivano le notifiche:(
Allora...io amo questa passiflora!
Sì non tollera temperature inferiori ai 15°,ma ho notato che se tenuta in 7n luogo riparato sopporta bene anche fino ai 10°!

Il terriccio deve essere drenante ed è consigliabile annaffiare dai bordi del vaso o dal sottovaso perché è soggetta a marciume del colletto
Ama temperature intorno ai 25° per fiorire,infatti di solito fiorisce a maggio/ inizio giugno e da fine settembre fino a metà ottobre !
Cresce bene in ambienti molto umidi...
Spesso viene attaccata da cocciniglia o da ragnetto rosso
In estate ,nelle ore più calde,è preferibile metterla in un posto fresco e vaporizzare le foglie
Concimare da marzo ad ottobre ogni 15 /20 giorni
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
che disastro !!! con l' abbassarsi delle temperature ho portato la pianta in casa, che lanotte è + calda della serra, questo trasloco non è stato gradito e la pianta ha cominciato a perdere le foglie, ne sono rimaste solo un po' già accartocciate ed altre ancora sane ma non so per quanto tempo.
Cosa posso aver sbagliato ? DSC06225.JPG DSC06230.JPG DSC06227.JPG
 

Lucylu'

Florello
Accipicchia!
Sbalzo di temperatura...
Prova a guardare com' è il colletto ,se ci sono marciumi!
Dimmi che non l' hai bagnata subito,dopo averla messa dentro casa.
Ma se mi dici che dal freddo polare l' hai portata ai " tropici" ,l' hai scioccata ...poverina.
Ora se cade solo qualche foglia,ok...rigermoglia in primavera,ma se il fusto inizia a diventare marroncino allora c'è poco da fare...
Speriamo di no!
Buona serata
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Accipicchia!
Sbalzo di temperatura...
Prova a guardare com' è il colletto ,se ci sono marciumi!
Dimmi che non l' hai bagnata subito,dopo averla messa dentro casa.
Ma se mi dici che dal freddo polare l' hai portata ai " tropici" ,l' hai scioccata ...poverina.
Ora se cade solo qualche foglia,ok...rigermoglia in primavera,ma se il fusto inizia a diventare marroncino allora c'è poco da fare...
Speriamo di no!
Buona serata
grazie Lucylù, da un paio di giorni l' ho portata in serra dove la temperatura è un po' + bassa ma l' aria è + umida; la pianta non va bene ma il fusto è ancora verde...vi aggiornerò
 
Alto