• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passaggio da semina al vaso

ubris

Aspirante Giardinauta
Ciao mi serve aiuto per varie piantine che ho seminato negli ultimi mesi, alcune iniziano ad essere cresciute e penso inizino a riempire la vaschetta.
Le ho seminate nelle vaschette di plastica quelle che si trovano nei consorzi, o nei vasetti di torba, ora che devo iniziare a metterle in vaso cercavo un consiglio su come gestire le dimensioni, se le metto in un vaso di una taglia più grande ogni volta dovrò fare più rinvasi ogni volta che li riempiranno, tra poco siamo a giugno quindi mi viene il dubbio che le piante magari soffrano il rinvaso l estate,
una che avevo seminato mesi fa aveva già raggiunto mezzo metro in un paio di mesi.
Ma anche mettendola in un vaso troppo grande so che in genere le piante le radici possono crescere troppo o si asciugano più lentamente.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come gestirle i prossimi mesi ringrazio in anticipo !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende molto da che tipologia di piante hai seminato.
In genere però i vasi troppo grandi non vanno bene.

Ste
 

ubris

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per la maggiore sono aster giglio asiatico e passiflora, spostare il pane di terra in un vaso più grande è stressante per la pianta in genere nei mesi caldi o si può fare se non le si toglie la terra dalle radici ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ideale per i rinvasi è la primavera. Se fa' troppo caldo è sempre meglio evitare.
Quando rinvasi rompi sempre un pochino la zolla originale, altrimenti le radici fanno fatica a colonizzare la nuova terra.

Ste
 
Alto