• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pasqua:decorare la tavola

M

martam

Guest
ho trovato due idee molto carine per decorare le uova da usare come segnaposto o in un cestino come centrotavola.:froggie_r :froggie_r

uova farfalle:
  • dipingere un uovo sodo in tinta unita
  • disegnare sopra l'uovo il corpicino della farfalla(in mezzo per tutta la lunghezza dell'uovo)
  • disegnare su cartoncino colorato le ali della farfalla
  • tagliare e incollare, con una goccia di colla a caldo,le ali sull'uovo

uova decorate al naturale:

• fare bollire le bucce di una o più cipolle rosse ,poi ogliere le bucce
  • pulire l'uovo con l'aceto per sgrassarlo
  • metter sull'uovo delle foglioline o piccoli fiorellini
  • incollarli con l'albume dell'uovo usando un pennellino
  • fare passare un elastico sull'uovo nelle due direzioni(come per chiudere un pacchetto)
  • avvolgere l'uovo in un quadrato di collant e chiuderlo con del fil di ferro o spago
  • fare bollire l'uovo finchè è sodo nell'acua colorata dalle bucce di cipolla
  • togliere fiori,foglie ,elastico e calza
  • è fatto!
se volete chiarimenti sono qui!

H

Hobbit

Guest
Bella l'idea delle uova decorate....
ricordo che mia nonna a Pasqua colorava le uova con dei fiori blu che si trovano nei prati...... tipo i muscari o forse proprio loro??!!

A me piace molto decorare la tavola di Pasqua raccogliendo i fiori in giardino....
bastano dei narcisi gialli con qualche foglia d'edera, o pratoline con qualche fogliolina di viola fatta a cuore....per farne dei piccoli mazzetti da fermare con un nastrino in tinta.....da appoggiare alla tovaglia come segnaposto.... e utlizzare dei tovaglioli dai colori tenui in tinta con la tovaglia.....ma che ricordino la primavera....
Poi magari sistemare in centro ad un tavolo o su un mobile nella stessa stanza, un vaso traboccante di tulipani .....

nenne46

Giardinauta Senior
mezzi gusci con pulcino o fiorellini, mini pizze di formaggio

Quando le bimbe erano piccole, in campagna, usavamo la vigilia di Pasqua decorare le uova con i colori alimentari. Era uno spasso anche perché si univano i cugini e le figlie del vicino. Il giorno di Pasqua le andavano poi a portare alle case vicine per buon augurio.:flower:
Come segnaposto usavamo i mezzi gusci delle uova.:slow: Li lavavamo bene , poi li pennellavamo con lo smalto da unghie trasparente e ci mettevamo a cavallo un pulcino ritagliato dal cartoncino bristol giallo.
Un anno abbiamo messo nel mezzo guscio un po' di ovatta gialla bagnata e i semi delle lenticchie. Sono spuntati ma non ricordo se in tempo per il giorno di Pasqua.:confuso:
Ora preparo delle piccole pizze al formaggio: li metto a lievitare e a cuocere dentro le formine di alluminio da creme caramel. Prendono la forma di fungo e poi li decoro con un nastro bianco e, se li ho, dei fiorellini o foglie.:flower:
La pizza di Pasqua è una specie di pane al formaggio:food: tipico umbro o laziale non so.:confused:
Se vi interessa vi posso dare la ricetta, anche se immagino Veleno avrà quella originale.:hands13:
:Saluto:

muffin

Aspirante Giardinauta
nenne46 ha scritto:
La pizza di Pasqua è una specie di pane al formaggio:food: tipico umbro o laziale non so.:confused:

E' umbra... ed è fantastica! :food:
Per tradizione si mangia la mattina di Pasqua, a colazione, con gli affettati!

M

martam

Guest
nenne46 ha scritto:
Quando le bimbe erano piccole, in campagna, usavamo la vigilia di Pasqua decorare le uova con i colori alimentari. Era uno spasso anche perché si univano i cugini e le figlie del vicino. Il giorno di Pasqua le andavano poi a portare alle case vicine per buon augurio.:flower:
Come segnaposto usavamo i mezzi gusci delle uova.:slow: Li lavavamo bene , poi li pennellavamo con lo smalto da unghie trasparente e ci mettevamo a cavallo un pulcino ritagliato dal cartoncino bristol giallo.
Un anno abbiamo messo nel mezzo guscio un po' di ovatta gialla bagnata e i semi delle lenticchie. Sono spuntati ma non ricordo se in tempo per il giorno di Pasqua.:confuso:

nenne46 che belle idee! le lenticchie nel guscio proverò a metterle l'anno prossimo con i bimbi ,quest'anno abbiamo già fatto un altro "lavoretto".
peccato che certe tradizioni si siano perse...immagino le bimbe in campagnia che portano le uova ai vicini....non credo che ci sia ancora qualcuno che lo faccia.

Ultima modifica di un moderatore:
M

martam

Guest
scusate ho fatto uno dei miei casini,spero si capisca che rispondevo a nenne!

S

SecoB

Guest
il mio centro tavola di Pasqua

grazie per i suggerimenti, mi sono piaciuti e serviti (ho già incominciato a "provare" cimentandomi con le uova).
a Pasqua, da anni ormai, omaggiamo l'agnello con questo centrotavola, è di pasta di mandorle con decorazioni varie (gli agnellini veri li lasciamo vivere) :love_4: :Saluto:
agnelloPasquale.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Clorophilla

Florello
SecoB ha scritto:
grazie per i suggerimenti, mi sono piaciuti e serviti (ho già incominciato a "provare" cimentandomi con le uova).
a Pasqua, da anni ormai, omaggiamo l'agnello con questo centrotavola, è di pasta di mandorle con decorazioni varie (gli agnellini veri li lasciamo vivere) :love_4: :Saluto:
agnelloPasquale.jpg

orpettina...ma lo fai tu?? carino! :D

nenne46

Giardinauta Senior
Ricetta pizza al formaggio

Purtroppo non tutti i vicini accettavano le uova portate dai bambini, la maggior parte però le accoglieva volentieri:froggie_r
Questa è la ricetta della pizza al formaggio, così a memoria perchè la faccio solo a Pasqua (chissà poi perché ?):food:
500 gr di farina
150 gr. di pecorino (o metà pecorino e metà parmigiano) grattugiato
5 uova
150 gr. d'olio extra vergine d'oliva
una bustina di lievito di birra
un bicchiere di latte tiepido
noce moscata sale e pepe
Sciogliere il lievito nel latte tiepido (temperatura delle mani). Unire in una ciotola o nello sbattitore farina, uova, formaggio, sale, pepe, olio, noce moscata. Mescolare per un po' poi unire il lievito sciolto nel latte. Impastare finché non si è formata una palla morbida, insomma come per la pizza o il pane. Lavorare a lungo. Mettere poi a lievitare l'impasto (dopo il solito taglio a croce) coprendolo con la pellicola e un panno, in un luogo protetto (forno spento). Quando è raddoppiato dividerlo nelle formine di alluminio del creme caramel arrivando appena sotto l'orlo. Accendere il forno a 180° e metterci una ciotola d'acqua per rendere umido l'ambiente. Infornare le formine quando l'impasto è quasi raddoppiato e il forno è caldo.. Volendo si possono leggermente pennellare d'olio.

S

SecoB

Guest
magari !!!

Clorophilla ha scritto:
orpettina...ma lo fai tu?? carino! :D

non sarei all'altezza di farlo io !!!, lo comperiamo da un pasticcere di Cutrofiano (paese in provincia di Lecce, dove è nato mio marito), e lo mangiamo il giorno di Pasqua; questo che ho postato, ha circa dieci anni,
lo conservo nel mobile a vetri e la settimana di Pasqua lo uso come centrotavola nel salone; indurendosi, la pasta di mandorle diventa come
una ... pietra (accetta il paragone :ros: ), e non si decompone (naturalmente non è più commestibile, ma fa figura :lol: !!!) :love_4: :Saluto:

M

martam

Guest
seco , mi dirai come va con le uova....bello il centrotavola,molto originale e chissà che buono!

P

Pollianna

Guest
Gli alto altoatesini hanno come tradizione di fare l'albero di Pasqua , composto di ramoscelli fioriti ( molti adesso li comprano finti ) posti in un grande vaso da fiori ( l'ho sempre visto di vetro ) . A questi ramoscelli engono appese le uova decorate con dei nastrini colorati . La decorazione delle uova è varia §:
Ci sono uova ricoperte di un ricamo a uncinetto , altre di marmo , altre colorate con la tempera ad effetto marmorizzato e per finire quello che per me è fantastico è l'uovo di perline .
L'unica tecnica che conosco è l'effetto marmorizzato in cui si versa della tempera di colori diversi in diverse bacinelle , poi si passa l'uovo da una all' altra lasciandolo qualche minuto , poi si fa asciugare .

Baloo61

Aspirante Giardinauta
grazie Nenne46 per la ricetta.
La proverò e ti saprò dire...sembra buona!!!:food:
Grazie ancora.
Baloo

S

SecoB

Guest
uova di oca

martam ha scritto:
seco , mi dirai come va con le uova....bello il centrotavola,molto originale e chissà che buono!

stò provando con le uova delle mie oche, sono molto più grandi di quelle delle galline ed il loro guscio è tanto più resistente, procede abbastanza bene, quando avrò finito il cesto, spero prima di Pasqua, lo fotografo e lo posto; il mio "centrotavola" è molto buono, tutto zucchero, pasta di mandorle, etc .., ma ... solo a guardarlo, uno ingrassa di 7500 kg !!! :lol: :lol: :lol: :Saluto:

M

martam

Guest
io ho finito di fare le uova-farfalla per domani,ma c'è stato un problemino:ho usato i coloranti alimentari e non hanno colorato un tubo!
sono belle lo stesso,ma i corpicini ho dovuto disegnarli col pennarello. e voi ?

io ho optato per tovaglia gialla,centrotavola di tulipani gialli e gerbere arancioni e le uova-farfalle nei piatti sopra i tovaglioli(di tre colori diversi,un colore per famiglia)
auguri!

Alto