• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum ingiallito

Arcsim

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
A metà maggio mi hanno istallato il prato pronto. Si tratta di paspalum. Fino a metà giugno, tranne in alcune zone dive subito non ha attecchito, é rimasto verde acceso in tutta l'estensione. Adesso, da 10 giorni, ci sono moltissime macchie giallognole di erba, secca. Il giardiniere che lo ha piantato, sostiene sia stata carenza d'acqua. L'irrigazione era programmata per 20 min al giorno. Vivo in Sicilia pertanto è pur vero che c'è caldo. Il giardiniere, di cui non mi fido più, dice che il paspalum non prende funghi e che tagliandolo bene e spesso ed irrigando, in 10 giorni tornerà come prima. Io sto consultando un altro, ma vorrei avere il vostro parere. In allegato, come era e come è adesso. Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buongiorno
A metà maggio mi hanno istallato il prato pronto. Si tratta di paspalum. Fino a metà giugno, tranne in alcune zone dive subito non ha attecchito, é rimasto verde acceso in tutta l'estensione. Adesso, da 10 giorni, ci sono moltissime macchie giallognole di erba, secca. Il giardiniere che lo ha piantato, sostiene sia stata carenza d'acqua. L'irrigazione era programmata per 20 min al giorno. Vivo in Sicilia pertanto è pur vero che c'è caldo. Il giardiniere, di cui non mi fido più, dice che il paspalum non prende funghi e che tagliandolo bene e spesso ed irrigando, in 10 giorni tornerà come prima. Io sto consultando un altro, ma vorrei avere il vostro parere. In allegato, come era e come è adesso. Grazie
Non preoccuparti delle zone gialle piano piano crescono nuovi stoloni e andrà a riprendersi in quei punti secchi se posso consigliarti il paspalum ha bisogno di essere concimato parecchio nei periodi di produttività devi concimarlo e questo e periodo. Quanti mq hai?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Arcsim

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
A metà maggio mi hanno istallato il prato pronto. Si tratta di paspalum. Fino a metà giugno, tranne in alcune zone dive subito non ha attecchito, é rimasto verde acceso in tutta l'estensione. Adesso, da 10 giorni, ci sono moltissime macchie giallognole di erba, secca. Il giardiniere che lo ha piantato, sostiene sia stata carenza d'acqua. L'irrigazione era programmata per 20 min al giorno. Vivo in Sicilia pertanto è pur vero che c'è caldo. Il giardiniere, di cui non mi fido più, dice che il paspalum non prende funghi e che tagliandolo bene e spesso ed irrigando, in 10 giorni tornerà come prima. Io sto consultando un altro, ma vorrei avere il vostro parere. In allegato, come era e come è adesso. Grazie
Sono 200 mq, con cosa posso concimarlo, con quale frequenza e in che modo esattamente? Il giardiniere, di cui non mi fido più per la troppa approssimazione con cui ha operato, non mi ha dato istruzioni!! Intanto grazie mille
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sono 200 mq, con cosa posso concimarlo, con quale frequenza e in che modo esattamente? Il giardiniere, di cui non mi fido più per la troppa approssimazione con cui ha operato, non mi ha dato istruzioni!! Intanto grazie mille
Il tuo paspalum ha bisogno di azoto...per o tuoi abbondanti mq ti conviene di prendere un sacco di 25kg di urea...comunque qui se fai la ricerca sulla lente ci sono parecchi thread che parla di concimazioni e irrigazioni e tagli per il tuo prato..... fai una bella lettura per capire meglio come gestire il tuo paspalum.... io ti dico che non è cosi difficile

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Sono 200 mq, con cosa posso concimarlo, con quale frequenza e in che modo esattamente? Il giardiniere, di cui non mi fido più per la troppa approssimazione con cui ha operato, non mi ha dato istruzioni!! Intanto grazie mille
In effetti per tutti i prati in zolla esistono delle tabelle di irrigazione/concimazione da rispettare fino a quando non attecchisce.

Come dice @Nicola Colaciello manca azoto, e forse anche un bel po di acqua.
Per l'acqua falla partire la mattina e alle 13.00 per una settimana e già dovrebbe recuperare.
Poi la settimana successiva fai un giorno si e uno no.
La settimana successiva togli un altro giorno e cosi via fino a quando non annaffi 1 volta a settimana
 
Alto