• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Particolare di gelsomino in fiore...

B

bobino

Guest
Dunque a me l'hanno venduto per vero.
Rinco o no l'ho preso l'anno in cui mi son sposata e tanto mi basta.
E' vivo, vegeto e cresce che è un piacere e ogni anno mi riempie il balcone con il suo profumo e mi fa trovare grappoli di fiori la mattina presto quando mi alzo :hands13:
Scusate la sdolcinatura, ben poco botanica, forse troppo romantica.
E' in vaso, lo concimo con N P K a lenta cessione, gli somministro il sequestrene, lo innaffio: tutto questo quando "vedo" che ne ha bisogno. Altra affermazione ben poco botanica, ma derivante da anni di osservazioni, centimetro per centimetro della pianta, dalle radici all'apice. In autunno inoltrato lo copro interamente con TNT, anche il vaso che è costantemente sollevato da terra in modo che l'aria circoli anche sotto. anche le annaffiature in autunno-inverno sono "sentendo" la pianta....
L'esposizione è Sud-Est, con sole al mattino, ma il "piccolo" è ben addossato al muro e ben coperto dal tetto (sto all'ultimo piano).

In questo momento c'è una piccola rondine che ci vola intorno: stanotte è diventata mamma e da stamani non fa che andare avanti indietro dal sottotetto allietato da pigolii.

Scusatemi se non sono botanica, solo appassionata di una pianta che per me, e credo si sia capito, non è "solo" tale :eek:k07:
 

daria

Master Florello
..."si sia capito non è solo tale"...
Ma ci mancherebbe bobino!!! praticamente tutte le mie rose sono senza nome, e io le adoro :love:
Spero sia chiaro almeno per quello che mi riguarda, che mi piace giocare con le parole ,ma non ho alcuna propensione per l'insegnamento di alcun genere... figuriamoci poi se esula dalle mie competenze ,semplicemente mi sembrava di aver riconosciuto una pianta (che ho anche io) mi sembrava ripeto, pronta del resto a ritrattare:ciglione: :) :)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
daria ha scritto:
..."si sia capito non è solo tale"...
Ma ci mancherebbe bobino!!! praticamente tutte le mie rose sono senza nome, e io le adoro :love:
Spero sia chiaro almeno per quello che mi riguarda, che mi piace giocare con le parole ,ma non ho alcuna propensione per l'insegnamento di alcun genere... figuriamoci poi se esula dalle mie competenze ,semplicemente mi sembrava di aver riconosciuto una pianta (che ho anche io) mi sembrava ripeto, pronta del resto a ritrattare:ciglione: :) :)

Quoto!!! anche io avevo proposto un dubbio ma.....Certezze zero!!!!
a questo punto non so neppure quale sia il mio?!:martello:
 
B

bobino

Guest
mi unisco alla bella compagnia....

...visto che ho dubbi anch'io :confuso: E chiedo scusa :ros: :ros: se sono sembrata polemica, ero solo appassionata, mi succede con le piante e credo di essere in buona compagnia.
Allora: io ho fatto diversi giri in internet, ma le foto non son chiare... :martello: così vado in biblioteca a vedere se trovo dei libri su queste meravigliose piante, vere o false che siano.
Però chiedo cortesemente a chi :rosa: ne sa di più differenze, metodi di coltivazione, e tutto quello che può servire a continuare a coltivarle per bene.

Un grazie e un bacio grande a tutti voi :love_4:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Anto,


sui gelsomini ci vorrebbe Pietro Puccio ....:D

Io posso contribuire solo con un paio di foto
Questo è il Trachelospermum (oppure Rynchospermum, oppure falso gelsomino ecc. ecc. ecc.). Sono sicura perchè è il mio :rolleyes:

trachelo2.jpg


Di veri gelsomini (Jasminum) ce ne sono parecchi tipi.
Il più noto, lo Jasminum officinale, è questo

jasminum_officinale.jpg


Io mi fermo qua , di più non so :cool2:

Se il tuo è il Trachelospermum, allora puoi probabilmente evitare di coprirlo col TNT d'inverno, perchè regge tranquillamente le nostre temperature invernali. Tutte le altre cure vanno bene, visto che sono 12 anni che ce l'hai e il trachelo ne è soddisfatto :D
 

daria

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
ciao Anto,


sui gelsomini ci vorrebbe Pietro Puccio ....:D

Io posso contribuire solo con un paio di foto
Questo è il Trachelospermum (oppure Rynchospermum, oppure falso gelsomino ecc. ecc. ecc.). Sono sicura perchè è il mio :rolleyes:

trachelo2.jpg


Di veri gelsomini (Jasminum) ce ne sono parecchi tipi.
Il più noto, lo Jasminum officinale, è questo

jasminum_officinale.jpg


Io mi fermo qua , di più non so :cool2:

Se il tuo è il Trachelospermum, allora puoi probabilmente evitare di coprirlo col TNT d'inverno, perchè regge tranquillamente le nostre temperature invernali. Tutte le altre cure vanno bene, visto che sono 12 anni che ce l'hai e il trachelo ne è soddisfatto :D


Pardon, ma è il tuo di quest'anno? perchè se è così io abito a pochi Km da te, ma i miei ancora nada!!:eek: :)
 

luckybamboo

Florello Senior
bello Bob! :hands13:

ma scusate....per riconoscere fra i due, io sapevo che il gelsomino si spoglia in inverno, mentre il rinco no, (si spoglia ora in concomitanza con le nuove foglie)

...o no? :confused:
 

daria

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
bello Bob! :hands13:

ma scusate....per riconoscere fra i due, io sapevo che il gelsomino si spoglia in inverno, mentre il rinco no, (si spoglia ora in concomitanza con le nuove foglie)

...o no? :confused:

Si, è cosi il rinco è un sempreverde, ma un rinnovo delle foglie c'è comunque e come dici tu di solito in concomitanza con l'arrivo delle nuove:flower: :) :)
 

giumaca

Giardinauta
A proposito di gelsomini, ma dite che 'sta pianta mia lo è?
gelsomino.jpg




Ha appena rimesso le foglie dopo essersi come al solito spogliata completamente in inverno, ed i fiori sono simili a questi:
jasminum_officinale.jpg

ma le foglie non mi sembrano le stesse:confuso:

 

coccinella40

Master Florello
Ciao Giumaca:hands13: :hands13:Quello non è un gelsomino, ma un philadelphus, ce l ho anche io e fà dei fiorellini bianchi molto profumati
 
B

bobino

Guest
Ciao Ornella :love_4:
credo sia un falso gelsomino, il mio, da quel che mi dici. Io lo copro perché Firenze è una zonaccia per il clima. fa troppo freddo in inverno (chiedilo anche a elebar). La città è in fondo a una conca circondata da colline. Umidissima e afosa in estate, fredda e umida in inverno, se nevica a Fiesole, da me sembra ci sia -28 :eek: insomma....faccio di tutto per proteggerlo. Pensa che nell'estate del 2003 su quel terrazzino mi ci son morti una rosa, due pitosfori e due bossi....per avvampate di calore non perché non le annaffiavo....avrei dovuto portare tutto in casa. l'unico che resistette fu proprio il gelsomino falso.....non so come mai, ma resistette bene :hands13:


Spero che Pietro Puccio mi perdoni se non uso termini tecnici....faccio poco onore per essere una botanica mancata :rolleyes:

:love_4:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
nessuno meglio di noi conosce il proprio giardino :D , quindi se ti senti più tranquilla a coprirlo, visto che oltretutto ci tieni, coprilo, male di sicuro non gli fa :love_4:
 

giumaca

Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Giumaca:hands13: :hands13:Quello non è un gelsomino, ma un philadelphus, ce l ho anche io e fà dei fiorellini bianchi molto profumati

Grazie Cocci (doppio grazie, perchè sei una delle poche persone che mi risponde :love_4: ) ho fatto una breve ricerca in internet ed è proprio questo:
0185b.jpg
comunque anche questo è venuto su da talea (che scroccona che sono :martello: ) e lo hanno sempre chiamato gelsomino:martello2
 
Alto