• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parola con l'ultima sillaba......5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior
Ragazze/i posso fare una domanda su questo gioco?
Il concetto di prendere l'ultima sillaba della parola (scritta dal precedente giocatore) mi è cristallino.
Ammettiamo che sia "PA" la parola che scrivo io potrebbe essere ad es PAne -ovvero una parola che inizia con la sillaba PA, cioè il gioco prende come mattoncino fondamentale con cui iniziare la sillaba.
Però potrei scrivere anche la parola PArroco -ovvero una parola che, sì, inizia con PA, ma che ha come sillaba iniziale PAR.
Io fino ad oggi ho utilizzato il primo metodo, perchè mi pareva quello più intuitivo, ma il secondo è valido lo stesso? Perchè vedo l'utilizzo di entrambi i metodi...
Poi c'è una legge che è fondamentale... cce stamo a ddivertì e quindi non muore nessuno, ma giusto per sapere.
:V :ciao: :tupitupi: :bacio:
 

Picantina

Fiorin Florello
Esattamente. Se si tratta di ultima sillaba e la parola finisce con PA deve iniziare con PA, ma poiché è un gioco e nessuno ha voglia di fare lezioni ortografiche quel che viene va bene.
Io, per ovvi motivi, mi astengo da "quel che viene", ma neanche ho la penna rossa in mano.....;)
 

Olmo60

Guru Master Florello
tavoliere....resilienza


OT
a voler essere precisi il titolo dice: " fai una PAROLA con ( = che contiene) l'ultima sillaba....e CON non esprime uguaglianza ma, in questo caso, una proprietà di mera appartenenza: a rigor di logica la sillaba potrebbe stare pure nel mezzo mescolata con altre lettere...fondamentale il fatto che l'accento è posto su "parola" non su "sillaba".
naturalmente per fare un gioco occorre decidere delle regole ed è evindente che è stata POSTA fin dall'inizio, in modo implicito, (deducibile dalle risposte) la regola della corrispondenza sillaba/sillaba e va benissimo....anzi, essendo la regola seguita dai più è quella migliore anche se puntare l'attenzione su "SILLABA" rimane un errore sintattico nei secoli dei secoli Amen. :)
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Non so, a me sembra di ricordare che l'intento della persona che aveva aperto il topic, all'epoca, fosse quello descritto da Picantina ;)

E sono d'accordo con lei e con Delonix, sul fatto che trattasi di gioco :tupitupi: e che non c'è alcuna penna rossa in mano (anzi, mi scocciai pure parecchio con un tale, ai tempi, che voleva dare sempre lezioni :mazza:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto