• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di ortensie da sole

tizi56

Aspirante Giardinauta
sono molto belle le ortensie specialmente alcune tipologie particolari vorrei sapere però
se qualcuno di voi conosce qualche specie che si può piantare al sole grazie !!

milutao

Guru Master Florello
Non sono un'esperta però di posso garantire dalla mia piccola esperienza, ortensie che stanno tutto il giorno al sole non le trovi. Di sicuro, per vendere il fiorista ti assicura che reggono i raggi cuocenti dell'estate, ma le povere foglie anche se le anneghi di acqua si accartocciano e bruciano. Così è capitato a me, poi in autunno le ho trapaintate a mezz'ombra e sono rinate alla grande.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
la quercifolia e parzialmente l'annabelle. Comunque per i primi due anni dalll'impianto vogliono molta acqua, poi se la cavano discretamente bene, soprattutto la quercifolia

Datura rosa

Guru Master Florello
Feci a suo tempo una ricerca e nel sito del Vivaio Anna Peyron trovai queste indicazioni:

ORTENSIE DA COLTIVARE A MEZZ'OMBRA

- Ortensie a fiore globoso: H. macrophylla e suoi Ibridi

- Ortensie a fiore piatto: H. macrophylla e suoi Ibridi,H. serrata

- Ortensie giapponesi: cultivar di H. serrata

- Ortensie americane: H. arborescens, H. quercifolia

- Ortensie vellutate: H. aspera, H. villosa, H.Sargentiana,
- H. involucrate,ecc.

ORTENSIE CHE SOPPORTANO O NECESSITANO IL PIENO SOLE

- Ortensie di montagna: H. paniculata, H. heteromalla

- Ortensie rampicanti : H. petiolaris, H. Seemannii

:Saluto:
:Saluto:

tizi56

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli non metterò le ortensie al sole ma voglio provare con il suggerimento di datura rosa
ciao

filifero

Giardinauta Senior
Dipende dove uno vive. In pianura e lungo la costa (o al sud) non puoi mettere le Paniculate o le Quercifolie al sole tutto il giorno. Le Arborescens lo sopportano, ma vengono molto piu' belle all'ombra o mezz'ombra. Se le metti in pieno sole le foglie assumono una colorazione giallino verde (brutta). Idem per Paniculate e Quercifolie. La mia Quercifolia ha gia' danni alle foglie da bruciature e l'ho spostata piu' all'ombra. In montagna e' un'altra cosa. Per le rampicanti non saprei.

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
visto che parlate dell'argomento io ho un rododendro (dall'anno scorso che non mi pareva aver subito danni) ed un ortensia da quest'anno in terrazza. Il problema (per loro) è che la terrazza è esposta a est (leggermente verso nord) e le piante sono appoggiate alla parete verso sud dove fino alle 13 in estate picchia il sole (a parte 2 ore d'alba coperte dalla casa di fronte e qualche sprazzo coperto dalla vite nel pergolato e piante limitrofe)
Per ora non mi paiono sofferenti, anche se i fiori del rododendro sono durati molto poco (ma erano tanti) e quelli delle ortensie pure si rovinano dopo un pò (le foglie per ora nulla).
Quanta vita dovrebbe avere il firoe dell' ortensia? Pensate che il sole mi rovinerà molto la pianta o sarà solo n fatto estetico sui fiori e qualche bruciaturina? Consigliate una tenda?

filifero

Giardinauta Senior
Il problema è che da te il sole estivo picchia fino alle 13, e sappiamo che verso quelle ore è molto forte. I fiori dell'ortensia durano meno, e possono bruciarsi un pochino, ma la pianta sopravvive. L'ideale sarebbe ombreggiare un pochino, magari con un'altra pianta più alta e frondosa da metterle davanti. Le innaffiature devono essere regolari, anche ogni sera.

Alto