• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di ortensie da sole

tizi56

Aspirante Giardinauta
sono molto belle le ortensie specialmente alcune tipologie particolari vorrei sapere però
se qualcuno di voi conosce qualche specie che si può piantare al sole grazie !!

milutao

Guru Master Florello
Non sono un'esperta però di posso garantire dalla mia piccola esperienza, ortensie che stanno tutto il giorno al sole non le trovi. Di sicuro, per vendere il fiorista ti assicura che reggono i raggi cuocenti dell'estate, ma le povere foglie anche se le anneghi di acqua si accartocciano e bruciano. Così è capitato a me, poi in autunno le ho trapaintate a mezz'ombra e sono rinate alla grande.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
la quercifolia e parzialmente l'annabelle. Comunque per i primi due anni dalll'impianto vogliono molta acqua, poi se la cavano discretamente bene, soprattutto la quercifolia

Datura rosa

Guru Master Florello
Feci a suo tempo una ricerca e nel sito del Vivaio Anna Peyron trovai queste indicazioni:

ORTENSIE DA COLTIVARE A MEZZ'OMBRA

- Ortensie a fiore globoso: H. macrophylla e suoi Ibridi

- Ortensie a fiore piatto: H. macrophylla e suoi Ibridi,H. serrata

- Ortensie giapponesi: cultivar di H. serrata

- Ortensie americane: H. arborescens, H. quercifolia

- Ortensie vellutate: H. aspera, H. villosa, H.Sargentiana,
- H. involucrate,ecc.

ORTENSIE CHE SOPPORTANO O NECESSITANO IL PIENO SOLE

- Ortensie di montagna: H. paniculata, H. heteromalla

- Ortensie rampicanti : H. petiolaris, H. Seemannii

:Saluto:
:Saluto:

tizi56

Aspirante Giardinauta