• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di fiori commestibili...

daniec

Aspirante Giardinauta
gentilmente potete suggerirmi qualche fiore commestibile da mettere nel mio giardino, io abito al nord quindi qualcosa di rustico od annuale, solo che sono un po esigente vorrei fosse bianco o nelle varie sfumature di blu, lavanda, rosa malva, perchè sono gli unici colori di fiori che inseriro nel mio giardino.
Vorrei usarli come decorazione in panini o ai bordi dei piatti quando vengono gli amici a cena, mi piace addobbare sempre in modo originale la tavola e poi credo sia carino avere in giardino dei fiori un po originali....sempre che riesca a reperirli!
Se poi avete suggerimenti su come mangiarli:food:

Mi aiutate?:)
Grazie in anticipo daniela
 

daria

Master Florello
Ciao Daniela:)
Al momento mi vengono in mente solo i poveri:( fiori del glicine fritti in pastella:food:
Comunque se sei una mangiafiori:D ci deve essere un altro thread che ne parla provo a cercartelo:Saluto:
 
C

chiara.c

Guest
I FIORI DI ROBINIA SONO MOLTO BUONI FRITTI!Anche se la pianta da noi è una infestante e quindi sarebbe meglio non piantarla!Comunque vedi tu.
:food: :food:
Chiara
 

daniec

Aspirante Giardinauta
Glicine!!!!!!!!!!:azz: non avrei mai detto che un fiore così profumato fosse commestibile!!!!
La robinia è interessante ma non è un albero spinoso?? perchè è un giardino condominiale privato non posso piantare alberi grandi e con un bimbo di 10 mesi da crescere preferirei piante non spinose:)
Non ci sono piante annuali?:eek:k07:
 

Celestial55

Giardinauta
I primi che mi vengono in mente sono la borragine, dai bellissimi fiori azzurri e il nasturzio.

Della prima oltre a usare le foglie per fare ripieni e insalate, puoi usare i fiori per decorare e profumare il vino nei bicchieri o per farne frittelle.

Del nasturzio puoi usare fiori e foglie nell'insalata e i fiori in pastella.
Ho sentito dire che i germogli di quest'ultimo si possono conservare come fossero capperi, nei vasetti sott'olio.
 
M

marco48

Guest
Anche le violette sono commestibili, ogni tanto ne metto un paio per guarnire le frittate.:food: :Saluto:
 

decky

Florello Senior
Ricordo anche io un topic analogo,ma non lo trovo :confuso: ...i nomi dei fiori che ho assaggiato non me li ricordo :martello: sono comunque 2 rampicanti,uno a fiori piccoli bianchi e dolcissimi :food: e l'altro a fiori molto belli tendenti all'azzurro ...da mangiare così appena colti!!!:D
 

daniec

Aspirante Giardinauta
grazie molto gentili tutti quanti.
Ho letto ..ho letto il vecchio post, e devo dire che leggendo lavanda e geranio mi è venuto un piccolo blocco allo stomaco, non posso credere che cose dall'odore così forte possano esere commestibili.

Lo zafferano pero non ci avevo pensato in fin dei conti è il crocus o ricordo male?
Ma sono i crochi che vendono in bulbi anche da noi o è una specie particolare...o meglio visto che io non voglio fare lo zafferano in casa , posso usare i crochi normalmente in vendita da noi per guarnire la tavola secondo voi?:confused:


Mi hanno detto che anche la Nigella è un fiore commestibile!
 
Ultima modifica:
S

smiht

Guest
daniec ha scritto:
gentilmente potete suggerirmi qualche fiore commestibile da mettere nel mio giardino, io abito al nord quindi qualcosa di rustico od annuale, solo che sono un po esigente vorrei fosse bianco o nelle varie sfumature di blu, lavanda, rosa malva, perchè sono gli unici colori di fiori che inseriro nel mio giardino.
Vorrei usarli come decorazione in panini o ai bordi dei piatti quando vengono gli amici a cena, mi piace addobbare sempre in modo originale la tavola e poi credo sia carino avere in giardino dei fiori un po originali....sempre che riesca a reperirli!
Se poi avete suggerimenti su come mangiarli:food:

Mi aiutate?:)
Grazie in anticipo daniela
:Saluto: ciao eccomi quà sono Smiht, dal forum cucina... io uso molto i fiori commestibili in cucina, in tanti modi diversi!
il mio problema é che non conosco tutti in lingua Italiana, io vivo in svizzera da 33 anni, e quando sono venuta qui avevo solo appena 12 anni e quindi poi dall`italia, non so`quasi niente... voglio dire di parole nuove e come si parlano, quindi abbiate pazienza con me! volevo aggiungere che ci sono moltissimi fiori commestibili! poi man mano vi daro`piu`informazioni, a chi si interessa dei fiori commestibili! ciao e buon giorno a tutti. Smiht
 

loopee

Aspirante Giardinauta
Ciao! io ho provato il sugo con i garofani, la ricetta l'ho trovata on line e ti devo dire che è abbastanza buono, specialmente se usi i garofanini quelli piccoli.........non conosco il nome specifico....
quando faccio il risotto con lo zafferano se riesco a procurarmi i fiori freschi metto petali di camomilla e anche qualche fiore intero:flower: :flower: , rende veramente bene.
con la calendula si fanno ricette strepitose ma i fiori sono giallo arancio e con i colori che ti servono non vanno bene.....
le ricette con gerani non le ho provate ma mi metto subito all'opera....sono un pochino golosa! poi ti racconterò.
per il resto se vuoi decorare i piatti ti consiglio la lavanda ma senza esagerare perché altrimenti il profumo troppo forte potrebbe dare fastidio e modificare eccessivamente i sapori, se cucini piatti con salvia l'accostamento con la lavanda è l'ideale.
i petali di rosa vanno bene per guarnire dolci e gelati, io preferisco le rose bianche o quelle piccoline rampicanti al massimo rosa tenue che hanno a parer mio un gusto più delicato, so che alcuni le mettono nell'insalata di radicchio e rucola per smorzare il sapore ma non ho provato.
se hai intenzione di piantare del basilico sappi che i fiori li puoi usare come le foglie, magari ti devi abituare alla loro consistenza ma sono proprio buoni. io li uso per fare il pesto o nelle insalate di pomodori.
in giardinaggio sono alle prime armi ma purtroppo, per i miei chili di troppo!!!!:cry: , in cucina vado forte!
non mi ricordo se per le regole del forum ti posso inserire dei link a siti di cucina floreale controllo e se è fattibile te li mando.
buoa giornata!:flower:
 

daniec

Aspirante Giardinauta
io lavoro per una azienda di moda che ogni 6 mesi presenta la collezzione ed invita i giornalisti, un'anno hanno fatto trovare un catering con tutti i fiori commestibili tipo il risotto con i gigli, o vassoi con le foglioline di menta e i fiori di violetta e roselline quelle piccole glassate, chi sà dirmi se sono le nostre normali roselline nane?:flower:


Leggo che anche loope è preparata, provero qualche suggerimento da te consigliato la lavanda c'è l'ho!
E il basilico vorrei piantarlo!:)
caspita qui quasi ...quasi..bisognerebbe aggiungere la sezione Fiori in cucina!
se è fattibile inserire i link perchè no! li metterei nei preferiti....hemmm!! io in cucina sono negata !!!! pero a volte ci provo ugualmente!

Vorrei intanto spendere due parole per smiht(non ricordo come è sritto) ha degli album bellissimi su un altro forum dove appunto c'è una sezione apposita dove si possono iserire album o blog personali, ho messo il post propio dopo aver visto lo spettacolo delle sue foto, ho pensato perchè non provarci, beh! lei ha veramente di tutto ...anzi cose mai viste, ma nel mio piccolo.....:)
 
Ultima modifica:
S

smiht

Guest
loopee ha scritto:
Ciao! io ho provato il sugo con i garofani, la ricetta l'ho trovata on line e ti devo dire che è abbastanza buono, specialmente se usi i garofanini quelli piccoli.........non conosco il nome specifico....
quando faccio il risotto con lo zafferano se riesco a procurarmi i fiori freschi metto petali di camomilla e anche qualche fiore intero:flower: :flower: , rende veramente bene.
con la calendula si fanno ricette strepitose ma i fiori sono giallo arancio e con i colori che ti servono non vanno bene.....
le ricette con gerani non le ho provate ma mi metto subito all'opera....sono un pochino golosa! poi ti racconterò.
per il resto se vuoi decorare i piatti ti consiglio la lavanda ma senza esagerare perché altrimenti il profumo troppo forte potrebbe dare fastidio e modificare eccessivamente i sapori, se cucini piatti con salvia l'accostamento con la lavanda è l'ideale.
i petali di rosa vanno bene per guarnire dolci e gelati, io preferisco le rose bianche o quelle piccoline rampicanti al massimo rosa tenue che hanno a parer mio un gusto più delicato, so che alcuni le mettono nell'insalata di radicchio e rucola per smorzare il sapore ma non ho provato.
se hai intenzione di piantare del basilico sappi che i fiori li puoi usare come le foglie, magari ti devi abituare alla loro consistenza ma sono proprio buoni. io li uso per fare il pesto o nelle insalate di pomodori.
in giardinaggio sono alle prime armi ma purtroppo, per i miei chili di troppo!!!!:cry: , in cucina vado forte!
non mi ricordo se per le regole del forum ti posso inserire dei link a siti di cucina floreale controllo e se è fattibile te li mando.
buoa giornata!:flower:
:flower: :flower: allora cerco di dare un po`di consigli sui fiori commestibili!

io uso anche molto i fiori come le violette, le primule,le margheritine, le rose ( tutte )i garofani, fiori della borraggine, a farli canditi per decorare torte, biscotti, budini,frullati, ecc. si usa la gomma arabica con pochino di Woodka si mischia tutto fino a che la gomma arabica si scioglie, poi con un pennello si penelliscono i fiori o interi o solo i petali! e si pennelliscono da tutte le parti, poi con una mano ben pulita si spruzza sopra un po`di zucchero, e coprire tutta la parte umida del fiore, sia di dentro che di fuori, poi si lascia per tutta la notte ad asciugare, devono venire duri... e poi si mettono a conservare nelle lattine di alluminio con chiusura ermetica. quando vi servono per decora qualsiasi cosa gli avete sempre a portata di mano! perché si conservano per parecchi mesi!
cé un altro metodo che si fanno con i tuorli ( quello bianco ) dell`uovo, ma facendo a quel modo si mantengono solo per qualche giorno!
quindi meglio con la gomma arabica che la potete comprare dall`erborista o farmacia! inoltre li potete mangiare anche senza decorare i dolci! sono buonissimi! Smiht
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Smiht:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

daniec

Aspirante Giardinauta
ma con la gomma arabica fai solo un passaggio di zucchero?
Perchè avevo letto da qualche parte che bisognava fare vari passaggi...faticosissimo!:storto:
 
S

smiht

Guest
smiht ha scritto:
:flower: :flower: allora cerco di dare un po`di consigli sui fiori commestibili!

io uso anche molto i fiori come le violette, le primule,le margheritine, le rose ( tutte )i garofani, fiori della borraggine, a farli canditi per decorare torte, biscotti, budini,frullati, ecc. si usa la gomma arabica con pochino di Woodka si mischia tutto fino a che la gomma arabica si scioglie, poi con un pennello si penelliscono i fiori o interi o solo i petali! e si pennelliscono da tutte le parti, poi con una mano ben pulita si spruzza sopra un po`di zucchero, e coprire tutta la parte umida del fiore, sia di dentro che di fuori, poi si lascia per tutta la notte ad asciugare, devono venire duri... e poi si mettono a conservare nelle lattine di alluminio con chiusura ermetica. quando vi servono per decora qualsiasi cosa gli avete sempre a portata di mano! perché si conservano per parecchi mesi!
cé un altro metodo che si fanno con i tuorli ( quello bianco ) dell`uovo, ma facendo a quel modo si mantengono solo per qualche giorno!
quindi meglio con la gomma arabica che la potete comprare dall`erborista o farmacia! inoltre li potete mangiare anche senza decorare i dolci! sono buonissimi! Smiht
:flower: :flower: :flower: ancora con i fiori arancioni della calendula si puo`sostituire allo zafferano se in mancanza dello zafferano volete fare il risotto giallo, potete usare la calendula con i fiori del forte arancione, prima essiccati petali per petali, e conservati in lattine di alluminio con chiusara ermetica! per 1 anno!
oltre a usarli per il risotto che lo fà diventare giallo come il vero Zafferano
lo si puo`decorare per le torte, creme, budini, frullati, e aggiungerlo nei miscugli di thé! ma anche si usa nelle insalate, sia le foglie tenere della calendula sia i suoi petali dei fiori ( tutti i colori )
anche i crisantemi sono commestibili!!!! le lilla`.....le monarde, e tutti i fiori delle erbe aromatiche, anche i fiori gialli della rucola sono commestibili, i papaveri anche....i fiori delle malve, i fiori dei girasoli, cioé sia i petali di girasoli, sia i loro boccioli che si mangiano come i carciofi! e naturalmente i loro semi!..... poi vi faro`sapere tante altre cose ora vado a mangiare.........Smiht
 
S

smiht

Guest
daniec ha scritto:
ma con la gomma arabica fai solo un passaggio di zucchero?
Perchè avevo letto da qualche parte che bisognava fare vari passaggi...faticosissimo!:storto:


no no non é faticoso! solo ci vuole tanta delicatezza, e fare attenzione a non rovinare i fiorellini che vuoi fare canditi!
sul mio album " ricette golose " troverai le foto e anche come farle e poi cé scritto pure la ricetta con dosi giuste!

si fà come ho detto prima SENZA ALTRI PASSAGGI, ma solo pennillisciare con il pennello con questo miscuglio gomma arabica e woodka, dopo che hai pennellato i fiori o i petali da tutte le parti, devi SOLO spolverare di zucchero semolato e coprirli completamente tutta la parte umida, poi lasciare ad asciugare per 1 notte e se sono ancora umidi anche per tutto il giorno e poi li conservi come ho detto prima! NESSUN problema, io gli ho fatti e sono venuti molto belli e buoni! anche foglie di erbe aromatiche che sono belle da vedere ad esempio a 2 colori puoi candirle! ciao Smiht FIDATI prova a farli, poi mi darai ragione!
 

daniec

Aspirante Giardinauta
mi fido assolutamente! effettivamente i fiori che ho assaggiato io erano poco glassati e con lo zucchero che si vedeva quindi il semolato, penso che piu passaggi rovina la bellezza del fiore fino a nasconderlo, quando sono nella casa nuova provo sicuramente se ho bisogno di qualche consiglio in piu ti ricontatto.
Grazie
 
S

smiht

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Smiht:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:


grazie del benvenuto!!!
io lo so`già quali fiori e cespugli e alberi posso piantare nel mio giardino!
di questo io non ho nessun problema!
e poi ormai ho tutto pieno di piante che non ho piu`spazi da piantare altre piante, che vorrei tanto, ma non ho piu`spazio come ho già detto! :storto:
se guardi i miei album te né renderai conto di quello che dico...

" erbe e fiori aromatici " " insetti sui fiori " volevo dire che io ho piu`di 150 piante di SOLO erbe aromatiche! molte della quale voi in Italia non le conoscete perché non vengono vendute nei vivai!
mentre qui in svizzera, Germania ecc. né trovi di tantissime qualità una piu`bella dell`altra e sono tutte da tutte le parti del mondo!
io né ho da tutto il mondo! dalla Russia, dal Mexico, dal Peru`, dall`USA, dala Francia, dalla Grecia, dall`Italia, dala thailandia, dalla Cina, dal portulacco, dalla Spagnia ecc. lo so`benissimo quali piante possono soppravvivere al clima della Svizzera, anche perché qui in Svizzera vendono piante che crescono benissimamente anche in Svizzera, con l`attenzione, cura, amore e passione, che uno ha! e poi con i vari mezzi, attrezzi ecc. non ci sono problemi di coltivazione o piantaggione! Smiht
 
Alto