• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parigini ... bianchi

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Un ramo dei miei parigini è cresciuto mezzo verde e mezzo bianco, per me è un mistero :eek:

pat75.jpg

Y

yanomami

Guest
potrebbe essere o una mallattia fungina
opure è eziolato la foto non è chiara
ti conviene eliminare è bruciare il ramo,

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Da quel che si vede, trattasi di 'variegatura', fenomeno che ha origini diverse, alcune note (genetiche, virali, ecc), altre no e che è notoriamente sfruttato nella vivaistica. A seconda delle origini può parzialmente o totalmente regredire.
Saluti
Pietro Puccio

E

elfo

Guest
...è successo una volta anche a mia cugina ed a lei è stato detto che era mancanza di clorofilla...per me potrebbe essere la più grande scemenza di tutti i secoli, oppure la verità, non ne ho idea...comunque a lei poi non sono morti!!!
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Sapevo di scatenare la vostra curiosità, infatti pure io quando l'ho visto sono rimasta a bocca aperta :eek:

Non penso che sia malato, infatti non ha nessuna macchiolità o segno di deperimento, e sono curiosa di vedere i fiori quando si schiuderanno i boccioli.

Pietro mi hai incuriosita, perchè mi sembra di capire che ho una rarità, ma di solito i gerani li butto in inverno, per questo potrei fare un'eccezzione, lo potrei tenere, e l'anno prossimo farne delle talee, ora mi sa che è un pò tardi per farle. Oppure no?
E' solo un ramo, e se è una rarità non vorrei rischiare.

Pietro Puccio

Ciao Pat,
possiamo definirlo un evento infrequente, che può essere apprezzabile per le piante ornamentali, ma non per quelle utilizzate nel campo alimentare. In definitiva, anche se le cause possono essere diverse, si tratta proprio di mancanza o di 'oscuramento' della clorofilla, quindi in ogni caso si tratta di piante più deboli, meno fiorifere e fruttifere delle normali. Molte forme incontrano esteticamente il gusto del pubblico e per questo i vivaisti le selezionano e le moltiplicano vegetativamente (talea, margotta, meristema), dato che danno una nota di 'colore' in permanenza ad angoli bui del giardino o dell'appartamento; del resto è sotto gli occhi di tutti che ormai alcune specie vengono commercializzate quasi esclusivamente nelle forme variegate (Ficus benjamina, edera ecc). Per evitare equivoci preciso che ad oggi l'insorgenza del fenomeno è assolutamente spontanea, l'intervento umano inizia dopo la sua manifestazione, nella selezione delle forme variegate e nella loro moltiplicazione. Credo che la scelta delle forme da conservare si basi su due fattori, uno estetico (la variegatura deve essere 'gradevole' alla vista, sia negli eventuali colori che nella distribuzione) ed uno biologico (deve essere stabile e non interessare una larga superficie, perchè in tal caso le piante sarebbero eccessivamente deboli). Per quel che rigarda la tua pianta, se ti incuriosisce puoi seguirne l'evoluzione (e darcene notizia), al momento non mi pare che esteticamente possa interessare, considerato anche che trattasi di pianta apprezzata per i fiori (la cui produzione, come detto, viene in questi casi penalizzata) e non per il fogliame, bisogna vedere poi se si mantiene ed eventualmente se la distribuzione della variegatura si bilanci meglio di come è adesso.
Buon divertimento
Pietro Puccio

Pat

Membro dello Staff
Grazie Pietro,

vi terrò informati della sua "evoluzione".

Stavo pensando che forse lo potrei dare in un vivaio per lo studio, vicino a casa ho questo.

Che dici, ci devo passare lunedì, ma temo di fare la figura di chi ha scoperto l'acqua calda.

Pietro Puccio

Come si presenta al momento, a parte l'interesse come curiosità, non mi pare possa avere un risvolto vivaistico; la cosa migliore penso sia accennare il fatto e se dimostrano un minimo di interesse che non sia di mera cortesia, fare vedere la foto su giardinaggio.it (avranno certamente un PC collegato) e se son rose....
Pietro Puccio

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mi unisco anch'io, anche se la pianta è diversa
Dopo aver potato abbastanza drasticamente una vecchia edera, di colore verde molto scuro, mi sono accorta che i rami nuovi erano variegati (verde più chiaro e giallo)
Questa mattina ho visto un ramo nuovo che spunta dalla base
col vecchio colore verde scuro, mentre da uno giallo/verde esce una ramificazione verde scuro (spero di essermi spiegata...)
Cosa può essere successo? La pianta è sanissima e dopo la potatura va alla grande

Pietro Puccio

Ciao Ornella,
non è successo nulla di diverso di quanto sopra. Una delle cause o concause delle variegature sono stati di stress che probabilmente favoriscono l'attività o l'instaurarsi di batteri e virus responsabili, evidentemente superato tale stato critico, sono stati messi sotto controllo dai meccanismi di difesa della pianta. Come detto molte variegature non sono permanenti e possono scomparire del tutto.
Saluti
Pietro Puccio

Pat

Membro dello Staff
Ciao Pietro,

sono stata al vivaio ma non hanno più nessun laboratorio da 10 anni, sono stati gentili e mi hanno consigliato di provare con l'istituto agrario di Bergamo.

Stasera ho mandato una mail, se la vogliono è qui.

Pat

Membro dello Staff
[ 03-11-2002: Messaggio scritto da: Pat ]

Pat

Membro dello Staff
L'istituto a cui ho mandato una mail, non mi ha dato nessuna risposta, nemmeno un "no grazie".

Amen!!!

Però ora il parigino è fiorito

pat80.jpg

Notare che gli altri fiori erano rossi, questo è rosa/lilla, e le foglie sono ancora mezze bianche.

L

Lela

Guest
E' capitato anche a me e più di una volta, un geranio con un ramo e relative foglie completamente bianchi ed il fiore rosa, dev'essere proprio la variegatura a cui accennava P.Puccio,perchè scelgo sempre parigini con le foglie leggermente variegate.
Però nessuno mi ha mai spiegato perchè dai parigini rossi dell'anno precedente crescono parigini con fiori rosa l'anno successivo? avete idee?Lela

Alto