• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pareri x 3 piante

Micci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon primo giorno d'autunno! :hehe:
Ho bisogno della vostra esperienza e conoscenza delle piante grasse in merito ad un'Agave, un Ferocactus (credo..) ed un'Aloe.

Il mio dubbio più grande è relativo al cactus in quanto stamattina ho notato la terra smossa e la ghiaietta scomparsa. C'era un gran via vai di formiche e quindi ho dedotto che ci abbiano fatto la 'tana'. Sono pericolose per la mia pianta? Dovrei stravasarlo?:confuso:

Canon 1091.jpg Canon 1090.jpg

Gli altri 2 dubbi che ho mi preoccupano meno e riguardano la necessità/possibilità di separare il pollone dell'Agave e dell'Aloe. In particolare vorrei sapere se è necessario per la salute della pianta 'madre' togliere il pollone e farci una nuova piantina oppure se posso lasciarlo lì.

Canon 1060.jpg Canon 1035.jpg

Grazie!!! :Saluto:

cactus91

Maestro Giardinauta
Nel primo caso meglio se vedi cosa c'è sotto...non si sa mai!!

Io le ho tutte e due e nella prima i figli li tolgo mentre nella seconda mi piace avere un cespuglietto e quindi li lascio...puoi fare quello che preferisci!

Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie Ilaria!!!
In effetti per l'Agave e l'Aloe la penso come te :eek:k:
L'Aloe volevo lasciarla col 'figlio' e in primavera magari le cambio vaso se occorre.

Invece per il cactus dici che è meglio rinvasarlo.......povere formiche, gli rovino il magazzino..non prendermi per scema, è che mi dispiace sia distruggere la loro casa nel caso in cui non fossero pericolose, ma mi spiacerebbe altrettanto che mi distruggessero la pianta se fossero pericolose.
E vabbè, fra i due mali devo scegliere il minore :(

reginaldo

Florello Senior
Sarebbe bene svasare e cambiare terriccio, ma non so se il clima te lo può permettere: vedi se la minima è superiore ai 10 e se le previsioni future dicono che il clima tiene, si può ancora svasare.
I mezzi chimici possono essere utili, ma è una scelta tua e quindi non vado oltre.
Per i polloni aspetterei la primavera per non creare danni maggiori.
A me piacciono le pianta accestite e quindi..........
Ciao

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo, grazie per i preziosi consigli. ;)
Le minime al momento si aggirano sui 12-13, quindi potrei tentare...magari cerco di togliere meno terra possibile. Per non far tornare le formiche credo che userò l'olio essenziale di limone e/o quello di menta piperita, quando posso cerco di evitare gli insetticidi.
Anche io preferisco le piante accestite, per l'aloe in particolare credo che polloni la rendano più bella e caratteristica, ma avevo paura che l'agave invece potesse soffrire i polloni.
Grazie ancora per aver condiviso la tua opinione con me :D

Alto