• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parere pianta ulivo

vafunk

Aspirante Giardinauta
come potete vedere l'ulivo in foto ha poche foglie e tende a fare quasi esclusivamente succhioni. da cosa può dipendere? solo dalla mancata potatura oppure da qualche malattia? oppure è una pianta "selvatica" che va innestata?

ulivo.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
carenze di elementi nutritivi.
Da quanto non concimi? molto vero? potatura di rinnovamento la devi anche fare e ti consiglio di tagliare basso e togliere parecchi rami.
Hai 3 alberi dal ceppo venuti su sicuramente da qualche bella gelata tempo fa ,adesso devi solo lasciare rami giovani per ogni albero che fungono da branche .
Taglia senza paura lasciando un paio di branche per albero ,regolati se ci sono le possibilità per una futura crescita ed allargatura delle piante che non si ostacolano altrimenti devi toglierne uno .
dopo potato rame a disinfettare.
non mi sembra molto curato quell'oliveto.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
non ho precisato bene, le piante dell'uliveto non sono tutte in questa maniera solo alcune hanno questo problema. carenza di elementi nutrivi potrebbe essere vista la carenza di concimazione. poi si purtroppo (ed erroneamente) l'uliveto è stato ricostituito principalmente "a 3" dopo una gelata clamorosa degli anni 80. vorrei solo capire se potrebbe essere meglio reinnestare la pianta, perchè alcune (poche) sembrano avere proprio la tendenza a presentarsi come questa in foto, anche dopo la potatura.
 

billgates13

Giardinauta Senior
quel tipo di pianta potrebbe essere la qualità della cultivar così.
olive ne hanno fatto mai?
potrebbe essere anche carenza di boro a causare la caduta delle foglie in quel modo.
Perché non provi a fare un anno una bella concimazione come si deve iniziando con letame a nov-dicembre poi a febbraio metti del biammonico 18-46 .
Adesso a maggio prima che inizia la fioritura dai del boro per via fogliare ( aiuta l'allegagione anche)volendo puoi anche concimare (circa 4-5kg per pianta)con un NPK od urea.
 

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi volevo un parere sull'ulivo dei miei genitori che da 1 anno è così...



in alto non ha più meso una foglia...questa primavera dal basso sono spuntati i rametti nuovi dal basso...
è morto?

grazie mille
Ale
 

billgates13

Giardinauta Senior
scortica la corteccia fino a che trovi il verde e taglia li se ancora è vivo altrimenti taglia tutto e lascia i ricacci nuovi.
 

apromo

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta...
in pratica devo togliere tutta la corteccia su tronco e rami?lo devo lasciare "nudo"?
oppure solo sui rami?
Altrimenti taglio e lascio i novellini...

secondo te che cosa ha avuto?
E' stato potato da un giardiniere e poi è sempre peggiorato...

grazie ancora
Ale
 

billgates13

Giardinauta Senior
non devi togliere la corteccia ma solo scorticarla un po' con un coltellino fino a che non trovi il verde iniziando da sopra.
il giardiniere te lo ha potato così?
di solito in quel modo diventano dopo gelate ma reggono bene parecchi gradi sotto lo zero.
Fai leprove e fammi sapere prima di tagliare tutto .
 

apromo

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la spiegazione..
una sera in settimana vado dai miei e provo.
Poi ti faccio sapere

grazie mille
Ale
 

apromo

Aspirante Giardinauta
non devi togliere la corteccia ma solo scorticarla un po' con un coltellino fino a che non trovi il verde iniziando da sopra.
il giardiniere te lo ha potato così?
di solito in quel modo diventano dopo gelate ma reggono bene parecchi gradi sotto lo zero.
Fai leprove e fammi sapere prima di tagliare tutto .

Sabato scorso sono stato dai miei...purtroppo i rami sono completamente secchi...
ho tolto una parte di corteccia in vari punti sul tronco e purtroppo anche quello è secco...
pensavo di tagliare tutto poco sopra la parte del tronco dove in basso stanno nascendo delle nuove foglie...oltre a lasciare i rametti che spuntano dal basso.
che dici?

grazie
Ale
 
Alto