• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere: foglie rovinate

scasi90

Aspirante Giardinauta
Mia zia mi ha chiesto di prendermi cura della sua orchidea: non era morta, ma ci è andata veramente vicino. Da mesi non è stata bagnata.

Bagnata, pulita, travasata e concimata.
Ora si è ripresa, ma ci sono segni sulle foglie.
Qualcuno ha mai visto segni di questo tipo?

Disidratazione? Foglie vecchie (che cadranno naturalmente)? ...:( Patologia?

Foglioline.jpg Foglia 3.jpg Foglia 2.jpg Foglia 1.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... sembrano quasi segni "meccanici" tipo tocco inciampo o cose simili
quelli vecchi sono secchi senza aver causato altri danni...
mi fan pensare a questo soprattutto le mezzelune e i cerchiolini, che hanno poco della patologia...
magari qualcuno ha qualche altra ipotesi.. vediamo

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se puó esserti utile posso dirti che anche la mia phal piú anziana ha dei segni simili (anche qualcosa di peggio...!) e sono sulle foglie piú vecchie. Anche secondo me sono piccole cicatrici anche perché se fossero patologiche la mia ormai sarebbe morta e sepolta! Un'altra cosa che é successa sempre ad alcune delle foglie piú vecchie é un cambiamento di colore sulle punte che sono diventate rosso scuro. Sai cosa mi piace immaginare? La tua phal piena di cicatrici perché ha sofferto tanto e la mia con rughe e capelli bianchi...da vecchietta! Scusa la divagazione...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie prendono la colorazione rossastra quando prendono molta luce o sole.. è una sorta di "abbronzatura"

scasi90

Aspirante Giardinauta
Sai cosa mi piace immaginare? La tua phal piena di cicatrici perché ha sofferto tanto e la mia con rughe e capelli bianchi...da vecchietta! Scusa la divagazione...
Mi piace l'immagine! :lol:

La pianta cresce bene! penso che la vera ragione di quei segni rimarrà un mistero :crazy:

Alto