• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti?

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ancora problemi con i dendrobium:il phal. ibrido del lidl sta ingiallendo qualche fogliolina,nel vaso ho intravisto insettini lunghi qualche mm, grigi che sembrano pidocchietti,possono essere loro?tengo la pianta in bagno sotto un lucernaio aperto sul tetto,perciò buona luce e un pò di sole diretto(volendo potrei dargliene di più),bagno quando è asciutta e ora che sta fiorendo ho dato concime molto diluito 1 volta sola.la temperatura oscilla tra 15 e 20 gradi.vorrei vaporizzare col confidor,pensate vada bene per gli ospiti?e il resto....
altro dilemma:ho da 5 settimane un keiky di den.nobile ibrido,vaporizzo anche questo giornalmente,non ho ancora annaffiato,ma vaporizzato solo la superficie del bark,ancora non si muove nulla e mi sembra un pò assottigliato,è normale?lo tengo in una stanza più fresca sui15 gradi circa,va bene?
scusate,ma i dend,non li capisco anche se mi piacciono molto
grazie Rossella
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Li ho notati anch'io, se ho capito quali sono, sulla miltonia presa alla Lidl, ma il mio collega mi ha detto che sono del tipo che mangiano altri insetti nocivi.
Io per non saper ne leggere ne scrivere ho dato una sciacquata con l'acqua e non li ho più visti...


Anche i miei dend. hanno qualche foglia ingiallita ma non sono troppo preoccupata, del resto hanno subito alcuni sbalzi di temp. causa trasporto... li sto tenendo sottocchio, uno ce l'ho qui di fianco in ufficio ma sembra che soffre, c'è troppa luce al neon secondo me......
per il keiki non saprei aspettiamo risp. di altri amici

ciao
 
Ultima modifica:
Alto