• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti

enzagenova

Aspirante Giardinauta
Qust'anno ho trscurato le mie piante il risultato e' questo le foglie dei limo ( in vaso) con lanugine bianca l'ulivo con scudetti neri e l'oleandro con pidocchi gialli sui boccioli , qualche consiglio per risolvere il problema , forse sono le scarse annaffiature ..:cry::cry: IMG_20140621_151716.jpg IMG_20140621_151810.jpg IMG_20140621_151835.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il limone ha solo preso delle scottature, l'olivo va trattato con olio minerale e l'oleandro ha solo dei pidocchi che con un aficida andranno via subito.
 

enzagenova

Aspirante Giardinauta
Ciao
il limone ha solo preso delle scottature, l'olivo va trattato con olio minerale e l'oleandro ha solo dei pidocchi che con un aficida andranno via subito.

grazie per la risposta , per il limone pero non ,mi sembra una bruciatura della foglia e' una sostanza lanosa sul retro della foglia :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vero la foto mi aveva ingannato, si tratta di cocciniglia e vale lo stesso principio attivo dell'ulivo. Magari prima cerca di pulire le foglie al meglio e poi spruzza sopra e sotto chioma l'olio minerale.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualche tempo fa, smuovendo i rami del mio giovane limone, avevo visto tipo dei moscerini bianchi, ma nei giorni seguenti non mi ho visti più.
Stamattina, dando un 'occhiata mi sono accorto di questi ospiti indesiderati, sembrano pidocchi!
c93870926382fa3905b11cf31dc57634.jpg

8c0734ea193672758b7fc8d10e01e26a.jpg


C'è qualcuno che sa dirmi come possa eliminarli?

Grazie

Walter
 
Alto