• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti!!!!!

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, sono appassionato di piante di tutti i tipi!!!!

Ormai da anni ho sempre lo stesso problema, i parassiti!!!!!

Praticamente tutte e dico tutte le piante che io coltivo in balcone ogni anno vengono, letteralmente mangiate dai parassiti, una marea di parassiti ogni anno più forti e impossibili da sconfiggere!!!

Si tratta principalmente di AFIDI, RAGNETTI ROSSI, PIDOCCHI, MOSCHE BIANCHE, BRUCHI e chi più ne ha ne metta.....

ho provato tutti i veleni che esistono sia naturali che non , ma poi alla fine vicono loro e la pianta muore, fortunamtamente ogni tanto se ne salva qualcuna, ma magari vive un anno in più e poi muore...........Purtroppo ogni anno mi tocca ricomprare tutto, ho provato anceh il pireco naturale, ma non c'è stato nulla da fare, certo le bestiacce se ne vanno, ma la pianta come detto muore.....

L'anno scroso sono stati duramente colpiti anche i gerani, erano pieni di bruchi e vermetti vari, io non so davvero più cosa fare!!!!!!

Conoscete un metodo efficace per proteggere la pianta? Ad esempio gli afidil'anno scorso erano enormi!!!!!! Si vedevano a distanza uno schifo indicibile......

Cosa posso fare? Ora che è primavera le vorrei proteggere perchè generalmente le bestiacce arrivano verso giugno e vanno avanti tutta l'estate e a volte resistono anceh in autunno, potrebbe essere che ci siano le uova nella terra?

GRAZIE A TUTTI SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO.....

:Saluto:

iPiante

Aspirante Giardinauta
Io uso delle pasticche bayern che si infilano nel terreno. Man mano che tu bagni, le pasticche rilasciano il prodotto che va in circolo. Sulla confezione c'è scritto che durano tre mesi ma noto che la protezione è molto più lunga.

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Nei vasi del balcone, ma siccome sotto c'è un giardino con prato fiorito, rose ulivi e quant'altro, secondo me salgono da li e poi anche sugli altri balconi ci sono piante, è che secondo me restano le uova nella terra e poi di anno in anno si schiudono e siamo sempre li...........Quando inizia il caldo torrido purtroppo è l'inizio della fine.........

Alto