• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti... vari.. su più piante

Kristeen

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Scrivo qui perchè inizio ad avere problemi con le piante a casa...

Oggi ho passato l'intera mattinata su internet e tra le piante...

Ho problemi con due piante in particolare:

La Kentia - le foglie seccano piano piano, fino a stamattina erano piene di puntini bianchi, che a quanto ho letto sono cocciniglie... ho pulito gambi e foglie con un panno di tessuto-non tessuto imbevuto di alcool.
Ho "raschiato" la lanuggine alla base scoprendo ulteriori metropoli di puntini bianchi, ho tolto i pezzi di gambi secchi delle precedenti "crescite" andate perse ed ho passato il panno anche lì. Ho usato panni differenti per avere sempre un pezzo pulito.

Il Bonsai Olmo - ho notato qualche giorno fa delle conchiglie rosse posizionate sui rami... una cinquina in tutto, al massimo 6.
Cercando stamattina su internet ho letto che si trattava di cocciniglie, anche qui, del tipo lecanidi. Le ho staccate con un legnetto, scoprendo la polverina bianca sottostante il guscio secco.

I rimedi naturali al momento che ho potuto trovare sfogliando su internet sono questi:

- infuso di aglio e spicchi d'aglio inseriti nel terriccio, per portare zolfo (già fatto)
- infuso di nicotina (in macerazione)
- infuso di origano (in macerazione)

ho già nebulizzato l'infuso d'aglio e piantato gli spicchi in attesa di informazioni più dettagliate riguardo un prodotto chimico a sicura efficacia...

per questo scrivo a voi... vorrei il nome di un prodotto da poter utilizzare su qyeste due piante per sconfiggere le cocciniglie....

Grazie mille!!

Kristeen

Kristeen

Aspirante Giardinauta
Ebbene.. oggi mi sono recata al vivaio.. mi hanno dato alcuni ml di prodotto per afidi, da diluire in acqua abbondantemente e nebulizzare sulle piante...

speriamo bene...

Kristeen

Alto