• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti ULIVO! HELP!!!!

iPiante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

da qualche giorno ho notato che sulle foglie dell'ulivo che possiedo ci sono degli ospiti non graditi. Ho bisogno del vostro aiuto per capire che cosa sono. Le foglioline nuove sono mangiucchiate (foto 2) e sulle foglie grandi sono presenti dei granelli di colore nero (foto 1).

fotoulivo_1.jpg fotoulivo_2.jpg

Secondo voi di che cosa si tratta? Come li combatto?:confuso:

Grazie in anticipo per le risposte!:hands13:

V

vinceco2

Guest
Salve a tutti,

da qualche giorno ho notato che sulle foglie dell'ulivo che possiedo ci sono degli ospiti non graditi. Ho bisogno del vostro aiuto per capire che cosa sono. Le foglioline nuove sono mangiucchiate (foto 2) e sulle foglie grandi sono presenti dei granelli di colore nero (foto 1).

Vedi l'allegato 82204 Vedi l'allegato 82205

sei sicuro che dipenda da qualcosa sull'ulivo?
non vedo niente,non è che hai qualche pianta aldisopra?
ciao
vincenzo

Secondo voi di che cosa si tratta? Come li combatto?:confuso:

Grazie in anticipo per le risposte!:hands13:

sei sicuro che dipenda da qualcosa sull'ulivo?
non vedo niente,non è che hai qualche pianta aldisopra?
ciao
vincenzo

Sere59

Giardinauta
Aspetta pareri più esperti..però so che mio marito ha appena spruzzato sui nostri ulivi un insetticida contro le larve della mosca olearia....anche noi abbiamo le foglioline mangiucchiate,e poi le larve entrano nelle olive e non sono più commestibili.

V

vinceco2

Guest
Al di sopra c'è una passiflora... perchè ? Se non ha niente, come mai ha le foglie mangiucchiate?

quelle foglie mangiucchiate sono robba vecchia (io non ne vedo comunque ,sarà la foto?)potrebbe essere anche tignola o un insetto ch enon ricordo come si chiama adesso,ma cosa da poco.
controlla bene la passiflora ,io il tuo ulivo lo vedo bene.
comunque aspetta anch ealtri consigli poi decidi te.
ciao
vincenzo

aurex

Esperto di Bonsai
MARGARONIA DELL’OLIVO (Palpita unionalis) ...si tratta di una larva di farfalla che si nutre delle foglie giovani ...l'ho avuta anch'io sui miei bonsai di olivastro....un trattamento con il confidor e vedrai come abbandonano la nave.....

kiwoncello

Master Florello
Confidor sì, a meno che non si usino i frutti: in tal caso la lunga semivita dell'insetticida ne lascerebbe residui nelle olive che presto invaieranno.

Alto