• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sul melograno nano!

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da qualche giorno ho questi parassiti sul mio melograno nano, sono quasi tutti sui fiori.
Ho provato a spruzzarlo piu volte con "zapi insetticida pronto uso" per ragnetto rosso , afidi e simili, ma a quanto pare non ha fato nulla, ed ora iniziano ad ingiallire e cadere le foglie.

Cosa possono essere? cosa posso usare per farli sparire?

Allego delle foto :

IMG_1139 [1024x768].jpg IMG_1136 [1024x768].JPG IMG_1137 [1024x768].jpg IMG_1138 [1024x768].jpg


Grazie a tutti per l' aiuto che potrete darmi
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao trattasi di afidi ,cosa strana che il zapi non abbia funzionato ,quarda bene perchè sicuramente sono rimasti rinsicchiti nei rami passaci con le dita ,ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
strano... puoi comprare il confidor che è il top per gli afidi, però il zapi anche a me sembra strano che non abbia funzionato... solitamente gli afidi sono i più delicati e muoiono con tutti gli insetticidi.
 

artemide

Florello Senior
Ciao trattasi di afidi ,cosa strana che il zapi non abbia funzionato ,quarda bene perchè sicuramente sono rimasti rinsicchiti nei rami passaci con le dita ,ciao

quoto rosario... magari sono rimasti rinsecchiti tra le foglie e i rami.
a questo punto prova a fare una bella doccia al melograno, così potrai lavar via i mostriciattoli
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte,
ho controllato, ed in effetti sembra che siano i cadaveri rimasti attaccati ai rametti e fiori.

Comunque ho tagliato i rametti piu colpiti ed ho dato un' altra spruzzata di zapi.

Per ora pare non essercene altri.... vi faro' sapere :rolleyes:
 
Alto