• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sul limone

Selva

Aspirante Giardinauta
Da alcuni giorni il mio limone(che ho in vaso sul balcone) ha messo foglie nuove. Questa mattina mi sono accorto che le giovani fogli si sono accartocciate e all'interno ci sono tanti piccoli animaletti bianchi volanti. Le foglie al loro interno presentano una specie di bava appiccicosa. Come posso eliminarli? L'olio bianco va bene? Sulla pianta ci sono molti limoni già grandicelli.
 

krellyourWorld

Aspirante Giardinauta
bianchi volanti non mi pare essere cocciniglia. Secondo me sono afidi.
Ma servirebbe una foto.
La soluzione, o il piretro, ma e una soluzione temporanea, oppure Decis Protect AL.
 

Selva

Aspirante Giardinauta
Ho eliminato gran parte delle foglie rovinate ma ne trovo ancora qualcuno su altre foglie. Ho paura di usare prodotti troppo forti perché sulla pianta sono già presenti molti limoni grandi.
 

Allegati

  • IMG_20180820_142655.jpg
    IMG_20180820_142655.jpg
    835,5 KB · Visite: 4

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Vai tranquilla con quel trattamento con dosi giuste non succede nulla alla pianta in commercio ci sono già spray pronti all'uso per la cocciniglia lo spruzzi su tutto il fogliame e vedrai che spariscono
 
Alto