• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su rosa eglantyne!!

Citrodora

Apprendista Florello
sob... Speriamo!! Allora mi limiterò a un fungicida per adesso... Lascia che sfoghi almeno un poco questo mio sadismo!!!! XD poi... Per i tripidi userò comunque qualcosa tra un po'... Avevo 3 boccioli... che però sono tutti raggrinziti... Un peccato! :,(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo dalle foto è difficile fare una "diagnosi". Da quello che dici però può anche essere che sia più che altro un problema di stress causato dal trasporto e dal cambiamento di ambiente.
L'hai già messa a dimora? Se sì, cerca di tenerla all'omba per qualche giorno, innaffiando spesso.
Altrimenti tienila comunque al'ombra e appena puoi procedi :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
al sodo, col caldo normalmente arriva il ragnetto rosso ;comunque c'è la vasta gamma degli afidi per cui cerca un prodotto a largo spettro. Vai alle schede tecniche del forum e troverai tutto. Come detto da helene, se in vaso le piante soffrono di stress idrico , anche se sono a terra ( dipende dalla natura del terreno e dall'esposizione). Se sono nei vasetti meglio tenerle all'ombra e piantarle a novembre. Quest'anno ne ho comperate 2 una cesp. e una rampicante ( La Rimosa), peccato che eravamo ormai a giugno; quella in vaso, anonima, è ancora viva e vegeta mentre la Rimosa, che le è accanto, è già secca da una ventina di giorni : non ha retto il trapianto per troppo sole .
per cui aspetta.
 

Citrodora

Apprendista Florello
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!

Molto bene, sono tornata ora dalla Spagna dove sono rimasta dieci giorni (dal 14 al 24) affidando le mie care piante alle cure amorevoli dei miei. Sono tornata e ho trovato: due vasi di Passiflora immersi nell'acqua fino a riempire l'intero coprivaso, le mie piante delle uova coperte di melata (afidi?) e mosca bianca, e la mia rosa secca per metà! Eheh... ora vado a divertirmi... purtroppo la dovrò rapare povera rosa, ma aveva qualche foglia con ticchiolatura quando sono andata via, e qualche bocciolo con gli insetti che dicevo; ora mi sono trovata un problema ben più grande. Parte la battaglia all'ultimo sangue tra me e le forze del male XD
 

Citrodora

Apprendista Florello
fatto... ho rimosso tutte le foglie malate (o quasi) e grande quantità dei rametti giovani: purtroppo i più fini, quelli di cinque-sette foglie diciamo, erano secchi del tutto...
Ho lasciato piuttosto lunghi alcuni rami perchè avevo visto delle gemme, ma oggi vedrò se essere più drastica e accorciarli fino alle gemme "precedenti"... alcuni rami infatti sono quasi tutti privi di foglie e lasciarli mi sembra effettivamente inutile.. grazie per il sostegno morale che date alla mia rosa in questo momento difficile :love: che mi sia di lezione, così imparo a procrastinare!
 
Ultima modifica:
Alto