• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su pianta di limone

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con quattro piante di limone. Hanno trascorso l'inverno riparate all'interno. Oggi le ho portate fuori perché mi sono accorto che tutte e quattro, hanno lo stesso problema visibile dalle foto. E' coccigniglia? Alcune foglie presentano anche delle goccioline come se la foglia fosse bagnata.
Se servono altre foto provo a farne qualche altra.
 
D

Davide N.

Guest
Io di principio sono contrario a qualsiasi tipo di trattamento fitosanitario... quindi:

- se il problema è isolato a una piccola parte della pianta, taglia tutti i rami o le foglie che sono state attaccate e BRUCIALI
- se il problema è generalizzato, bisogna identificare con precisione il parassita e da lì applicare il miglior metodo curativo

Come gli essere umani hanno bisogno di un'alimentazione sana ed equilibrata per stare in salute e con un sistema immuntario forte, anche le piante hanno bisogno di nutrirsi. Quindi, per prevenire ulteriori attacchi, consiglio un fertilizzante equilibrato.
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta.... certo se si possono evitare prodotti dannosi meglio ma ahimè solo una posso salvarla tagliando qualche rametto... le altre sono non sono messe bene.
Cmq ti allego foto dei due parassiti che posso vedere.



Da 2 anni fertilizzo solo con chicchi di sole di oscar tintori ogni sei mesi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma che tagliare! Non diciamo sciocchezze e se non si hanno le competenze in fitoiatria meglio non inventare consigli.
Si tratta di afidi: quelli neri sono le forme vive, le cose bianche sono le loro esuvie. Su agrumi di colore scuro potrebbe benissimo essere Toxoptera aurantii; non è specie particolarmente dannosa ma sviluppa parecchie generazioni all'anno, dunque potresti trovartela per tutta la buona stagione.
Prova a trattare con una soluzione di sapone molle (se non riesci a procurartelo ripiega sul sapone di marsiglia uso domestico): devi spruzzare sulle colonie e ripetere più volte l'intervento a distanza di pochi giorni in quanto è un rimedio soft ed evanescente nel breve tempo, per cui, in considerazione della biologia di questo fitomizo, bisogna tener pulita il più possibile la pianta, anche perché provoca melata su cui può facilmente svilupparsi fumaggine.
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ok sapone molle in casa non ho....se dici sia sufficiente il sapone di marsiglia provo con quello prima.
(se non riesci a procurartelo ripiega sul sapone di marsiglia uso domestico):
dosi più o meno? Ho solo quello a scaglie.



Ho anche olio di neem in casa .... potrebbe essere una soluzione?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'olio di neem se è quello da erboristeria è poco adatto non tanto perché è una miscela con un basso tenore della sostanza insetticida (azadiractina: esiste un prodotti specificamente preparati per uso fitoiatrico e ti posso assicurare che contro gli afidi funziona), ma perché è in una soluzione poco miscelabile con l'acqua; cmq puoi provare ad aggiungerne un poco.
Quanto al sapone di marsiglia un dosaggio simile a quello dei prodotti fitosanitari è di 5-10 g su litro: devi 'mirare' bene perché agisce solo per contatto diretto sugli insettini.
 
Alto