• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su apici succulente

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri ho notato che due succulente avevano delle parti apicali con del marciume e di una mi sono rimaste in mano le nuove foglioline (foto 1 e 2). Ho visto che qua e là ci sono degli insetti bianchi, forse sono delle cocciniglie?
Avevo notato che un po' di tempo fa due kalanchoe blossfeldiana lì vicino avevano delle ragnatele con dei puntini bianchi e gli apici delle nuove foglie erano come rattrappiti (foto 3), le cocciniglie fanno le ragnatele che voi sappiate? Purtroppo ho fatto l'errore di non intervenire subito, perché mi ero detta che le avrei potate drasticamente in quanto cresciute disordinate, cosa che poi ho fatto ieri...
Alla fine ho spruzzato l'unico prodotto che avevo in casa, un insetticida acaricida della Bayer (tau AL) che uccide vari parassiti tra cui le larve di cocciniglia....e mi domando.... "gli adulti?"
Oggi ho ricontrollato e gli adulti mi sembrano ancora al loro posto (vedi foto 4 su una hoya carnosa) e ci sono altre cocciniglie bianche su piante grasse in un terrazzo della parte opposta della casa quindi forse c'è proprio un'invasione...
Cosa posso fare secondo voi?
IMG_20160919_195246016.jpg _IMG_000000_000000.jpg IMG_20160920_161308949.jpg IMG_20160920_161521401.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dalle foto non si capisce bene a parte delle ragnatele nella terza. Per il marciume forse c'è stato un ristagno di acqua o cose simili?
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Il marciume causa acqua lo escludo, credo proprio che siano cocciniglie che hanno mangiato le foglie dalla base perché ho visto che si rintanano sotto di esse e alla base.
Nell'ultima foto ce ne sono 3 e grandi, sui rametti della hoya...
Come le debello?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nella prima foto si vede bene la presenza di cocciniglia, meglio un trattamento radicale e fogliare con un insetticida sistemico.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao
nella prima foto si vede bene la presenza di cocciniglia, meglio un trattamento radicale e fogliare con un insetticida sistemico.
Grazie, esiste un prodotto unico che tratta sia foglie che radici? Ho provato a cercare e ho letto che muoiono con l'olio bianco, ma parlano di irrorare le parti aeree, per le radici non ho trovato niente...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto