• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti selettivi?

Giovanni11

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio orto è "sotto attacco" da non so cosa. Sicuramente quale animaletto notturno perchè di giorno non vedo nulla.

Hanno preso di mira le foglie delle melanzane ed hanno praticamente distrutto quattro piantine di fragole su sei. Allego le foto:

melanzana.jpg melanzana1.jpg fragole.jpg

Stranamente le 24 piante di pomodori sembrano immuni.

Sono alla prima esperienza, mi potete dare una mano?

Grazie.

K

Kakugo

Guest
Sono le forbicine o forbicette. Prendi qualche vaso piccolo, riempilo di paglia e piazzalo rovesciato vicino alle piante. La mattina le troverai tutte intanate lì sotto. Poi spetta a te decidere se eliminarle o trasferirle.

Giovanni11

Aspirante Giardinauta
Sono le forbicine o forbicette. Prendi qualche vaso piccolo, riempilo di paglia e piazzalo rovesciato vicino alle piante. La mattina le troverai tutte intanate lì sotto. Poi spetta a te decidere se eliminarle o trasferirle.

Ti ringrazio per la risposta. Adesso la mission impossible è trovare la paglia :)

Giovanni11

Aspirante Giardinauta
Stasera sono andato fuori con la torcia a batterie ed ho trovato questi insetti che stavano banchettando sulle foglie. Qualcuno sa cosa sono e come combatterli?

insetti.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo zio rinco si combatte cos':
a fine inverno somministrando un veleno granulare sul terreno per larve terrricole
per l'adulto, dato che ha abitudini notturne si può avvolgere la base della pianta con della lana sintetica, o nastro apposito adesivo, così, quando si arrampica di sera sul tronco, rimane impigliato.
se hai pazienza, controlla, di giorno, attorno alla base: l'adulto si ripara sotto a foglie, anfratti della terra o altro intorno alla base della pianta che attacca

Alto