• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sconosciuti

sunsteve

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, al rientro dalle ferie ho trovato questi parassiti sotto le foglie di molte piante ( fico basilico ed ornamentali ) , prontamente eliminati. qualcuno mi sa dire cosa sono e come combatterli? Grazie mille!

parassiti.jpg
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, non vedo bene i nuovi nati, ma ipotizzo siano uova e piccolini di cimici delle piante! Io schiaccio, principalmente perchè mi rovinano i pomodori!
 

lelio

Giardinauta
Questa volta erano parassiti per davvero, ma il consiglio generale sarebbe di classificarli come tali soltanto dopo essersene accertati; non tutti gli ospiti delle nostre piante sono dannosi, ce ne sono anche di utili.
Molti utenti hanno eliminato insetti utilissimi, come Scymnus o Cryptolaemus solo perché assomigliano alla cocciniglia.
 
Alto