• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti portolacca

tittymaria

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti,sono nuova del forum,abito in provincia di trento,e ho il cosidetto pollice verde,tranne che per le piante grasse...abito in una mansarda con poca luce specialmente in inverno nonostante delle finestre al tetto(tipi velux),cosi riesco a tenere in casa poche piante che non hanno bisogno di tantissima luce.Quest'estate ho "scoperto"le piante grasse,tra cui la portolacca,che ha fiorito tutta estate sulle mie piccole finestre,e adesso con il freddo ho pensato di sistemarla all'interno sul giro scale luminoso e riparato,ma una di queste è piena di insetti neri...lho separata dalle altre,cosa si puo'fare?sono riuscita a miltiplicarla per caso una...erano rotti due rametti che ho trapiantato in un vaso e adesso sta crescendo...Vale la pena di metterle a riposo all'interno o sono destinate a morire?sono perenni o annuali?grazie se mi aiutate....:Saluto::Saluto::Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le portulache sono annuali almeno qui in Sicilia non se nè sono mai salvate, gli insetti neri potrebbero essere afidi ma così senza una foto non si può averne la certezza.

miciajulie

Fiorin Florello
con tutti i semi che fanno, forse ti conviene raccoglierli e riseminare l'anno prossimo, senza stare a cercare di conservare, sempre che non si siano già riseminate da sole. ma se proprio intendi provarci... aspettiamo più esperti per consigli... ciao!

Alto