• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti Phalaenopsis

I

imelde

Guest
Salve e felicità a tutti!
Mi sono appena iscritta per rivolgerVi un piccolo quesito:
la mia phalaenopsis presenta nel substrato di corteccia
numerosissimi insettini bianchi di circa un millimetro di
lunghezza. Appena si muove il pezzettino di corteccia subito fuggono al riparo (al buio?). Sono pericolosi per
la mia orchidea che pare tra l'altro essere in procinto di rifiorire? Ci sono rimedi risolutivi?
Molte grazie a chi vorrà aiutarmi!
Imelde
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di orchidee non me ne intendo, di parassiti abbastanza.
In attesa che ti rispondano gli esperti del settore, mi inserisco così allargo le mie conoscenze sui parassiti delle ornamentali (intanto mi son fatto un giro sulle Phalaenospis: tutte splendide).
Sono insettini o larvette?
Mi risulta che sulle orchidee ci possono andare gli sciaridi, minuti moscerini 1-4 mm, che si spostano rapidamente (volano poco). Le femmine depongono ciascuna cento e più uova tra i detriti vegetali. Le larve che ne nascono sono senza zampe, max 5-6 mm di lunghezza, bianche, lucenti e semi-trasparenti, ma il capo è nero brillante, emettono una sorta di vischio di cui si coprono e lasciano nel terreno (un po' come le lumache).
Se son sciaridi sono pericolose, perché nonostante le dimensioni le larve hanno robuste 'mascelle': rosicchiano le radichette e scavano in quelle più grosse.
Intanto ti allego questa foto di larva di Bradysia sp. parassitizzata (tratta dalla scheda di un prodotto biologico, a base di nematodi entomopatogeni, della Bioplanet):
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/foto-nemopaks-11.jpg
Conto ti risentirti.
Per la lotta soprassiedo (preferisco sentire gli appassionati del genere che son tanti e sanno).
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Io ho avuto un problema simile al tuo: si trattava di insettini chiari, bianchi, dai movimenti rapidi, pronti a rituffarsi nel bark. Il problema è un eccesso di umidità e bark un po' vecchio. Io non ho usato prodotti particolari. Ho tolto il bark, lavato bene le radici in acqua e tolto quelle rovinate disinfettando e messo nuovo substrato. Quello vecchio, poi, l'ho bollito per un quarto d'ora, fatto asciugare e usato per la pacciamatura di piante sul balcone (non butto niente, io).
Quindi non ho usato alcun agente chimico e non ho idea di che parassiti si tratti; certo è che le radici, soprattutto nella zona centrale, più umida, non erano ridotte benissimo, evidentemente il bark vecchio tratteneva troppa acqua. Non so se il mio caso possa essere d'aiuto.
 

aseret

Florello Senior
Concordo con Lobelia: è facile che nel bark vecchio e troppo umido ci siano quegli insettini bianchi, velocissimi e saltellanti perfino sull'acqua. Non ho mai capito se fossero veramente dannosi per le piante,ma, finchè non mi decidevo di cambiare bark, lasciavo tutto il vaso immerso nell'acqua per un po' di tempo,in modo che venissero a galla e fossero decimati, poi ,dopo aver fatto defluire bene l'acqua , per togliere l'eccesso di umidità interna mettevo dei tovagliolini di carta sotto il vaso, ben a contatto con i fori di scolo.
 
I

imelde

Guest
Scusatemi non sono pratica di forum e spero di rispondere con il metodo giusto!
La mia phael sta mettendo nuovi steli (non dovrebbero essere radici!); non è pericoloso cambiare il bark adesso?
Quanto tempo potrei lasciarla immersa in acqua?
Grazie
 

aseret

Florello Senior
E' meglio lasciarla stare per il momento. Aspetta che il bark sia abbastanza asciutto ,poi lasciala in immersione per cinque minuti, asciuga poi bene anche le ascelle delle foglie.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Imelde:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
I

imelde

Guest
Grazie Alessandro2005. Direi che non si tratta di sciaridi, ma degli stessi "brutti individui" indicati da Lobelia. Non sono ancora riuscita a modificare il profilo, comunque abito
in provincia di Mantova.
Ciao a tutti! Imelde
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Anche 3 delle mie 4 Phal. ospitano strani animaletti.

Sono lunghi 1 millimetro o poco più (ma alcuni sono più piccoli degli altri); larghi uno o due decimi di millimetro, mobilissimi. Immagino che abbiano diverse zampette dal loro modo di muoversi, ma le zampette in effetti devono essere molto piccole perché io almeno ad occhio nudo non riesco a vederle. Sono grigio scuro con tonalità caldo-opaca.

Amano nascondersi. All’inizio comparvero in numero enorme in una Phal. che avevo rinvasato in muschio vecchissimo non sterilizzato. Poiché ne avevo sorpresi alcuni in delle cavità nere di alcune radici, misi nell’acqua delle annaffiature un po’ di comune insetticida. Apparentemente sparirono. Infatti quella è l’unica Phal. che adesso non li ha. Invece sono comparsi nelle altre tre, due delle quali sono state rinvasate in muschio sterilizzatissimo. Non so come abbiano fatto ad arrivarci. Normalmente stanno nascosti. Si vedono sollevando rapidamente il contenitore dal cache pot, diciamo così. HO riprovato con l’insetticida nell’acqua delle annaffiature, ma questa volta non ha avuto alcun effetto.

Forse sono diversi? Dimensioni, abitudini, modo di muoversi sono identici, ma forse i primi erano un po’ più chiari, ma non sono sicuro.

Potrebbero essere collemboli? Qualcuno qui sul forum aveva parlato una volta di un tipo particolare di crostacei, ma che sarebbero del tutto inoffensivi. In effetti per ora le piante non sembrerebbero soffrirne. Quanto alle cavità nere nelle radici, due piante le hanno e due no, senza alcun apparente rapporto coi suddetti animaletti.
 
Alto