• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti o scottatura ?

Ale 79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno carissimi, mi aiutate ? La phal di una amica ha improvvisamente deciso di farci arrabbiare ( vedi foto ) non mi sembrano scottature visto anche il periodo ... ( Foto 1e2 ) . Altra cosa ... Quelle "venature nere" nella 3 e 4 secondo voi ? Non c'è presenza almeno in sottofoglia di bestioline ... Mi aiutate ?
Grazie mille
Ale

Allegati

• IMG-20220218-WA0018.jpg
    IMG-20220218-WA0018.jpg
    97,7 KB · Visite: 14
  • IMG-20220218-WA0015.jpg
    IMG-20220218-WA0015.jpg
    78,2 KB · Visite: 12
  • IMG-20220218-WA0017.jpg
    IMG-20220218-WA0017.jpg
    114,5 KB · Visite: 14
  • IMG-20220218-WA0016.jpg
    IMG-20220218-WA0016.jpg
    103,3 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi scottature .. ma com'è netta! come se avesse ricevuto un raggio di riflesso amplificato da un vetro

le venature scure non saprei, dovresti descrivere un po' la pianta, magari mettere le foto della pianta per intero
come viene gestita, dove è collocata, da quanto tempo ce l'avete..

Ale 79

Aspirante Giardinauta
direi scottature .. ma com'è netta! come se avesse ricevuto un raggio di riflesso amplificato da un vetro

le venature scure non saprei, dovresti descrivere un po' la pianta, magari mettere le foto della pianta per intero
come viene gestita, dove è collocata, da quanto tempo ce l'avete..
Grazie per la risposta, effettivamente è vicino a una vetrata già che ci penso.... sotto la foto migliore che ho della pianta completa , avrà un paio di anni ( da quando è stata regalata ) bagnata regolarmente a radici e bark secco. Probabilmente ha preso dei riflessi dalla vetrata... Vive in un negozio, magari la faccio spostare lontano

Allegati

• Screenshot_2022-02-18-16-09-49-175_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-02-18-16-09-49-175_com.miui.gallery.jpg
    840 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vicino alla vetrata va bene, bisognerebbe evitare l'effetto lente, magari trovare una posizione simile ma spostata

dalle radici direi che aspettate troppo prima di bagnare, si stanno rinsecchendo pian piano, dovreste ridurre un po' gli intervalli tra le annaffiature
la pianta sembra bellina e bella robusta

Ale 79

Aspirante Giardinauta
vicino alla vetrata va bene, bisognerebbe evitare l'effetto lente, magari trovare una posizione simile ma spostata

dalle radici direi che aspettate troppo prima di bagnare, si stanno rinsecchendo pian piano, dovreste ridurre un po' gli intervalli tra le annaffiature
la pianta sembra bellina e bella robusta
Ti ringrazio per i consigli sei stai gentilissimo

Alto