• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti negli steli delle iris

iridella

Giardinauta
salve, vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e come risolverlo. negli steli fioriferi delle iris germaniche si annidano delle piccole tignole bianche che mangiano dall'interno cosicchè mi ritrovo col fiore ancora in boccio che sta marcendo, o perchè non è più nutrito o più spesso perchè mangiato dalle suddette. succede più spesso con le varietà precoci( a volte non vedo neanche un fiore). l'anno scorso ho usato il decis ma non ha funzionato benissimo. forse bisogna ripetere il trattamento a distanza di qualche giorno? potrebbe essere la mosca del ciliegio? e quando bisogna trattare? grazie per l'aiuto che saprete darmi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la mosca dell'iris si chiama Hylemya servadeii, le larve creano maggiori danni sulle varietà precoci.
La lottasi esegue già a marzo, usa contro le larve prodotti geodisinfestanti a base di clorpirifos, mentre la cattura si esegue con vaschette piene di acqua e un pò di bagnante. Elimina tutte le parti colpite, i consiglio di ripetere il decis ogni 15 gg sulle piante che producono gli spadoni. La situazione estrema è estrarre i bulbi e cambiare zona di coltivazione.

iridella

Giardinauta
grazie per le informazioni, mi saranno molto utili. avevo chiesto nei garden ma non mi avevano dato una risposta così esauriente. non posso spostarle perchè ho poco giardino, figurati che ogni sette anni cambio tutto il terreno di superficie! grazie ancora.

Alto