• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti melo

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho due piante di melo in vaso che ho seminato io stesso. Queste malgrado il vaso non sia grandissimo crescono bene in altezza ma quest'anno credo che le foglie siano state attaccate dai parassiti
ecco le foto:
melo1.jpg

melo2.jpg

melo3.jpg

Non ho mai fatto su di esse un trattamento parassitario cosa mi consigliate di fare?

Delvi83

Giardinauta
A me pare vi siano anche problemi di nutrimento...le foglie sono quasi bianche e dubito sia colpa di questo parassita.

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
E' affetto sicuramente da Tingide; l' argentatura delle foglie sono i danni provocati dall' insetto.
Ciao hyspa.

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Dovrei essere nella sezione giusta...... Se potete aiutarmi... Io c ho un melo Francesca in vaso che in questi giorni dovrei mettere in terra ma ho notato che alcune foglie stanno iniziando a diventare marroni... Il problema è dovuto alla troppa acqua che gli ho dato?come posso fare per risolvere il problema sempre se sia possibile!!
Allego 2 foto per farvi capire meglio
Grazie

image.jpg image.jpg image.jpg
In attesa di una risposta le porgo i miei più cordiali saluti

Giulio

86B40F86-4DDC-4A9A-868C-353774E72B65

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe il caso di piantarlo a terra, non sono problemi importanti, più legati al calore estivo.

Delvi83

Giardinauta
A fine stagione, dopo un'estate calda, le foglie delle piante decidue hanno più o meno tutte (almeno le Rosacea) le foglie non perfette, macchioline, parti gialle etc....un fisiologico, da qui ad un mese inizieranno a non nutrirle più fino a perderle.

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Grazie mille brandegeei,
Spero che piantandolo in terra il tutto torni alla normalità...mi dispiacerebbe farlo morire... Ho anche notato alcune foglie che stanno diventando più chiare nella parte centrale e girandole ho visto dei piccoli insetti cosa possono essere (vedi foto allegata)...non so se è tingide secondo le cosa può essere?? Comunque ora farò una bella buca e con un po' di concime organico spero di rimediare alla "bruciatura" delle foglie... Lei cosa ne pensa?

Grazie

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    91,6 KB · Visite: 12
  • image.jpg
    image.jpg
    88,7 KB · Visite: 11

MHANNO

Aspirante Giardinauta
A fine stagione, dopo un'estate calda, le foglie delle piante decidue hanno più o meno tutte (almeno le Rosacea) le foglie non perfette, macchioline, parti gialle etc....un fisiologico, da qui ad un mese inizieranno a non nutrirle più fino a perderle.

Grazie mille
Delvi83... Cerco di metterla in terra il prima possibile...grazie

Alto