• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti limone

anna60

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'estate scorsa ho seminato dei noccioli di limone, e qust'anno in un vaso 30*30 ho sei piantine alte un metro da terra. Le ho concimate con Compo speciale agrumi granulato. Gentilmente, vorrei sapere come posso liberarle da insettini bianchi che svolazzano intorno ? In che periodo potrò dividere?
Grazie.

mau50059

Aspirante Giardinauta
Credo che per separarle convenga attendere la primavera avviata, quindi lontano da gelate improvvise. Io l'ho fatto per una piccola piantina da talea; poi durante l'estate ha triplicato il fogliame. Certo se non urge un trapianto immediato perchè magari visibilmente le piante stanno soffrendo.
Per adesso ti raccomando solo di proteggerle dalle gelate invernali.
Per gli insetti non saprei aiutarti, per ora. Forse è bene se riesci a postare qualche foto per dare modo a qualcuno più esperto di capire che insetti siano e consigliarti nel migliore dei modi. Usare un insetticida a caso non credo sia consigliabile.

anna60

Aspirante Giardinauta
non credo che riuscirò a fotografarli,sono così minuscoli, come dei moscerini volanti, ma completamente bianchi, aspetto consigli da qualcuno che ha avuto lo stesso problema. grazie ciao

Alto