• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti invisibili peperoncino

Alepana

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
di recente ho notato qualche foglia dei miei peperoncini accartocciarsi e sulla superficie inferiore si formano delle specie di incrostazioni biancastre.. qualcuno può aiutarmi a riconoscere che parassiti siano? non sono riuscito a vedere nemmeno un piccolo insettino, soltanto queste incrostazioni (sono molto dure, difficili da togliere manualmente).
Gli anni scorsi avevo avuto problemi con afidi, ma stavolta mi sembra molto diverso.. leggendo discussioni e altri articoli sull'argomento non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione sicura.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!!
Ale
pep1.jpg pep2.jpg pep3.jpg

Alepana

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto un'email che dice che Alessandro2005 ha risposto a questa discussione, ma non riesco a vedere la risposta... è un problema mio?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, l'ho ritirata perché rivedendo mi sono sorti molti dubbi e dunque preferisco non fare ipotesi. L'unico aspetto che in foto riesco a cogliere è la distribuzione che pare tendenzialmente localizzata lungo le nervature.
Se però noti insettini svolazzare o esplorando le altre foglie qualcosa che ti dia l'idea di un organismo biologico riferisci e metti foto.

Alepana

Aspirante Giardinauta
Ah Ok scusa allora :) e grazie per l'interessamento!!.. in realtà ho passato un bel pò di tempo in questi giorni a cercare insettini sulla pianta, ma nulla! Se riesco a trovare qualcosa di utile aggiornerò...
si, su molte foglie tendono a seguire le venature, alcune invece son del tutto piene.
Un'altra cosa curiosa è che non hanno un metodo: alcune foglie hanno questo problema, ma non sono foglie vicine tra di loro! Saranno state una decina di foglie, alcune giovani alcune vecchie...
Ale

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono in piena terra i tuoi peperoncini? Dici che sono di consistenza crostosa, come fosse un deposito/emissione di sostanze minerali; in effetti non mi danno l'idea di residui di attacchi di parassiti.
Ho cercato parecchio ma non ho trovato niente che potesse indirizzarmi. Di sicuro in tanti anni non mi è mai capitato di vedere qualcosa di simile anche su piante diverse dal peperoncino.

Alepana

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero per il tuo tempo :) Si, ti confesso che anch'io ho cercato tanto su internet ma non ho trovato nulla.. Le piante sono in un vaso abbastanza grande sul terrazzo (abito in un appartamento in città al quarto piano), li rinvaso annualmente. Sono molto vigorose, piene di fiori e peperoncini..
Se può aiutare, le piante hanno 2 anni (seminate a Febbraio 2018). Il concime che uso non ha Calcio, per cui somministro nitrato di calcio, ma solamente in primavera-estate, quest'anno non ho ancora iniziato. Però non sono affatto esperto per cui magari c'è qualcosa che non considero o qualcosa di sbagliato nel come li tengo. Hanno passato l'inverno in casa, so che non è ideale ma fuori fa troppo freddo (anche -10).

Alto