• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti gerani

G

Gnuca

Guest
Questa estate i miei gerani sono stati infestati da un parassita che non conosco (e non ho trovato neppure nella sezione dedicata di questo sito).

Somigliano a dei bruchi, sono di colore verde (lo stesso delle foglie), e sono lunghi al massimo 1 cm. Depongono le uova all'interno dei boccioli, prima che questi si schiudano li mangiano completamente sino a renderli cavi.
Non so se siano le larve o i bruchi stessi, ma mangiano pure i rami più teneri (quelli verdi cioè) direttamente da dentro. Dapprima compare un piccolo forellino, poi il ramo si annerisce progressivamente fino a marcire e si piega sotto il suo peso. All'interno il ramo marcio è pieno di una miriade di minuscole palline nere che somigliano a caviale.

I bruchi verdi non sono sempre presenti. Della loro presenza mi accorgo perchè mangiano letteralmente le foglie con una voracità pazzesca. La pianta si indebolisce e muore anche nel giro di 4 giorni!

Ho provato, in dosi più concentrate, con il veleno per gli afidi (che da 8 anni si presentano puntualmente ogni primavera/estate infestando tutto, anche basilico, menta ecc. ecc.) acquistato al consorzio agrario, è un vero e proprio diserbante, ma non li uccide, ne rallenta solo la progressione.
Il parassita resiste anche all'inverno (abito in Sicilia però), portare tutti i vasi nella parte dove non batte il sole non è servito a niente.

Se sapete qualcosa, vi prego fatevi sentire, o sarò costretto ad estirpare tutto.
 
M

micio

Guest
Ciao Gnuca,

Ho letto che per sconfiggere definitivamente questi bruchi, dovresti cambiare completamente il terriccio e disinfettare i vasi con candeggina.
Comunque anche io, ho avuto un problema analogo due anni fa che ha ucciso e distrutto non soltanto i miei gerani ma anche quelli della mia vicina.
Io non avevo bruchi nè uova ma il fusto diventava nero, e dopo un poco la pianta moriva. Nonostante tutti i miei interventi, ho provato di tutto, non sono riuscita a salvare nulla.
Prova anche questo tentar non nuoce.
Ciao
 
V

Val

Guest
Pasticche di PROVADO della Bayer, me le hanno consigliate sul Forum, ma troppo tardi:
la prossima primavera le usero' come prevenzione..... ;)
 
G

gin

Guest
Dalla descrizione butto lì l'unica cosa che mi viene in mente: larve di lepidotteri!!
La famiglia dei lepidotteri comprende diversi parassiti, anche il bruco americano descritto nelle schede del sito dedicate ai parassiti. In generale comunque le larve sono verdi con corpo diviso in segmenti, amano masticare getti giovani, foglie, fiori. Anni fa un'amica ebbe a che fare con un tipo di lepidottero detto "bega" e riuscì a debellarlo con molta pazienza irrorando le piante con appositi insetticidi. Non so dirti di più, spero però di averti messo sulla buona strada. In bocca al lupo!
Gianna
 
T

trillino

Guest
Purtroppo sono proprio loro, è successo anche a me.
Fai una ricerca (in alto a destra dello schermo) e troverai risposte al tuo quesito.. io non so come si fa ad inserire il messaggio specifico.... forse qualcuno ti saprà dare un aiuto in più
Ciao
Trillino ;)
 
V

Val

Guest
scusate, volevo fare una prova, ma non so come postare vecchi messaggi....
 
P

piero75o

Guest
Sconfiggere distruggere, avete per caso dichiarato guerra agli INSETTI?
Arrendetevi!
Comunque puoi descrivere meglio questo temibile bruco? (numero di zampe?, particolari comportamenti in presenza di pericolo, " l'uomo ").
Il caviale all'interno del fusto probabilmente, escrementi.
Gli afidi che sopravvivono ad un trattamento sono diventati resistenti è trasmettono questa caratteristica alle generazioni successive che in un anno possono susseguirsi fino a 10.
Un prodotto usato per gli afidi non sempre è efficace contro un altro ordine di insetti,perchè cambia il modo di alimentarsi.

:mad:
L'insetto ha una storia evolutiva, molto più antica di quella dei mammiferi ;)
 
C

cricca

Guest
I parassiti che voi descrivete si chiamano CACYREUS MARSHALLI della famiglia dei lepidotteri, per curare i gerani usate PROVADO PLUS della BAYER oppure DECIS JET sempre della BAYER.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cricca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche a me è capitato l'anno scorso e mia mamma si era rivolta ad un giardiniere esperto ma ormai era troppo tardi...questo le aveva detto di cambiare vasi e terriccio,che era l'unico modo! ora non mi ricordo il nome della vorace bestiolina,ma la sua venuta era seguita alla visita di una simpatica farfallina che aveva pensato bene di proliferare a spese dei nostri gerani....
 
Alto