• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti fragole identificazione

fragaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stò riscontrando alcuni problemi con alcune cv di fragole(in vaso).Una pianta è unifera,mentre le altre dovrebbero essere rif. e è proprio su queste ultime che le cose non vanno bene,come si può vedere dalle foto contenute nell'album.Premetto che sono state esposte al sole(troppo), la terra è universale(PH elevato <7>) e che vengono fertilizzate con cifo per frag. pultroppo non ho trovato nulla di non chimico per esigenze modeste. Nell'altra foto vi è in insetto molto comune in pianura, lo si trova un pò dappertutto,afidi, cocciniglie o altro.
Grazie a tutti

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao posso dirti che le fragole devono stare al sole x fare molti frutti e portarli a maturazione senza marcire!!!E quell'insetto è la cocciniglia cotonosa,metti le piante al sole e vedrai che scompare!!!Ma esponile graduatamente altrimenti rischi bruciature!!!ciao ciao

fragaria

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto,le ho messe al sole solo la mattina,prima lo erano tutto il giorno,ma le ho dovute ritirare perchè si bruciavano le parti giovani degli stoloni e come hai visto nelle foto tendevano ad arricciarsi.Le macchie che ci sono sulle foglie possono essere ruggine?Vedo che sei della mia città per quello conosci la cocciniglia,qui c'è pieno

Ultima modifica:
Alto