• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti e terriccio

Endora

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ogni anno le mie povere piantine (in vaso su balcone) vengono assediate da parassiti che puntualmente ne rovinano le foglie e la bellezza, gettandomi nello sconforto più totale :p Si tratta soprattutto di ragnetti rossi con le loro fastidiosissime e sottilissime ragnatele, cicaline e delle specie di moscerini bianchi che si alzano a nuvole appena muovo un po' le foglie. Poichè manca poco alle prime semine, vorrei fare di tutto per scongiurare questo fastidiosissimo problema. Tutto il terriccio delle scorso anno è ora a riposo nei vasi, posso riutilizzarlo tranquillamente o c'è il rischio che ormai sia contaminato da uova o parassiti superstiti? Nel caso esiste un modo per "disinfettarlo"? Ho uno spray contro i parassiti al pireto ma non ha mai fatto molto effetto :/

pedra

Giardinauta
Ti consiglio di buttare tutto il terriccio e di lavare i vasi molto bene,il ragnetto rosso riesce ad annidarsi in ogni posto,ti ritroveresti un infestazione ai primi caldi. Se puoi colloca i vasi nella prossima bella stagione in un posto ben ventilato.

Saretta_77

Giardinauta
Io ho comprato terriccio non troppo buono e ho avuto lo stesso problema di insettini malefici ( ma non ragnetto). Ho buttato il terriccio vecchio e ne ho comprato di buona qualità (7 garden mi pare si chiami). L'esperto del forum Brandegei però mi aveva consigliato un insetticida sistemico , per i miei ananas (per non buttarli) che si chiama Confidor . Non l'ho mai usato ma l'ho preso .. Non si sa mai

Endora

Aspirante Giardinauta
Grazie, seguirò il vostro consiglio. Dovrò sacrificare anche qualche piccola piantina sopravvissuta all'inverno.

Franco71

Giardinauta
Io direi che un terriccio infestato da animali si può ripulire anche mettendolo nel forno e poi aggiungere dello stallatico maturo in modo da ammendare e favorire il ripristino della microfauna.
Sta a te valutare se l'impresa vale la spesa ma sicuramente avresti un buon terriccio base a cui aggiungere a secondo delle necessità di drenaggio più o meno sabbia.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro mosca bianca e cicaline il confidor è ottimo, mentre contro il ragnetto ci vuole un acaricida specifico. Il terreno puoi utilizzarlo senza problemi.

Alto