• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti delle Piante - aiuto come fare please :(

la_iza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

c'è qualche anima pia che riesce a darmi una mano?
sulla menta indiana (e ora anche su un altra pianta floreale) sono comparsi nella terra questi piccolissimi animaletti che l'anno fatta seccare nel giro di due settimane e poi è morta.

Hanno letteralmente infestato tutto il terriccio (non ne ho mai visto uno salire sulle foglie o sugli steli, si limitano ad andare avanti e indietro per il terriccio).


Ho provato a spruzzare sulla pianta un insetticida apposta ma non ha risolto nulla e infine ho provato anche con l'infuso d'aglio, ma anche in questo caso non se ne sono andati. Sono molto piccoli, infatti nella foto li vedete sopra uno spicchio d'aglio infilato nel terreno!

Qualcuno sa cosa sono e come si sconfiggono?

Grazie per il supporto! :)
full
 
Ultima modifica:

la_iza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la situazione sta diventando grave, hanno infestato un'altra pianta di menta ancora :( :(

scrivo maggiori informazioni cosi se per caso qualcuno sapesse cosa fare o ha abbia già avuto un problema simile possa rispondermi.

La piantina è in balcone, esposta a sud ovest e riceve il sole nel pomeriggio. La possiedo da poco più di un annetto, ha quindi affrontato tranquillamente l'inverno come se fosse in letargo. Da febbraio hanno cominciato a spuntare nuove foglioline e la pianta ha iniziato a crescere sempre di più e a virare il suo colore su un bellissimo verde, era vigorosa e sembrava stesse benissimo tanto è vero che pensavo addirittura di potarla un po' per evitare che crescesse troppo (cosa che non ho fatto in tempo a fare).

Con il clima più caldo ho cominciato anche ad annaffiarla un po' di più (1 giorno si e uno no, o comunque solo quando il terreno lo richiedeva perché troppo secco, la annaffiavo così anche la scorsa estate quando ha iniziato a fare caldo e la terra si seccava). Non credo sia stato un problema di annaffiature perché cerco sempre di non esagerare.

Circa 2 settimane fa si è completamente seccata diventando marrone e perdendo tutte le foglioline e mi sono accorta che c'erano qugli animaletti nella terra e ho spruzzato sulla pianta questo insetticida seguendo il libretto d'istruzioni, diluendo l'insetticida in molta acqua e vaporizzandolo sulle pianta e foglie ma non è servito a nulla,

13950620824661320050.jpg


quindi ho tagliato tutti i rametti secchi lasciando il nucleo centrale (ormai secco) nella speranza che si riprendesse dopodiché ho utilizzato l'aglio che aveva funzionato per gli afidi su un'altra pianta ma nulla...non si è ripresa

Oggi ho visto che questi animaletti hanno invaso anche un'altra piantina di menta piperita che ho da un mesetto... me ne sono accorta perché si è seccata lievemente mentre fino a qualche giorno fa era vigorossissima... sento che morirà anche questa
icon_eek.gif
icon_eek.gif
icon_eek.gif


Grazie a chiunque mi dia una mano o un consiglio :( :(
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dalla foto sembrano normalissimi organismi che vivono nel terreno... che tra le altre cose sembra fare proprio schifo :O la menta è praticamente infestante, forse ha preso un marciume ma ci vorrebbe una visione d'insieme. Usare insetticida così a caso fa solo danni in più
 

la_iza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

FORSE HO TROVATO UNA SOLUZIONE!!!

la posto cosi chi ha un problema tipo il mio magari leggendola può salvare qualche piantina! (a questo punto penso di averla annegata perché gli animaletti trovati dentro la terra non sono nocivi per la pianta)!

Sembrerebbe che gli animaletti si chiamino collemboli (una delle specie più comuni è Protaphorura armata) posto una foto trovata su internet dove si vedono bene, normalmente sono grandi 1-2 millimetri, se vengono bagnati fanno piccoli saltelli.

images


Sono comunque animaletti innocui che vivono in ambienti molto umidi e che si nutrono preferibilmente di spore fungine (possono risultare persin benefici per certe malattie fungine che allignano nel terreno come ad es. il c.d. mal del piede dei cereali).

In giro su internet dicono che mandarli via è abbastanza semplice basta riempire un piattino di birra e lasciarlo alla base della pianta, dopo 4 o 5 giorni, gli animaletti saranno stecchiti, continuare per almeno altre 2 settimane, il piattino va riposto (di plastica va benissmo) con la birra in modo che questi animali vi possano accedere, quindi bisogna affondarlo un po' nel terriccio, senza che la birra cada nel terriccio, infatti sarà l'odore della birra ad attirarli
green_king.gif
green_king.gif
green_king.gif
 
Alto