• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti: cosa sono e come li elimino?

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sapreste dire - se si capisce dalle foto - che parassiti sono questi e come li elimino?
Non riesco a fare foto migliori. Sono di colore verde scuro e hanno 6 zampette. foto(28).jpg foto(27).JPG

In casa ho <<CIFO - Insetticida ad ampio spettro d'azione - Ciperbloc - per piante ornamentali - contro afidi tripidi tortricidi e insetti dannosi>>. Posso usarlo?

Grazie!
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
riprendo il topic per chiedervi se secondo voi è normale che un sedum palmeri (che sta accanto al sedum della foto e che era quindi altrettanto pieno di afidi) sia diventato in gran parte giallo e avvizzito dopo il trattamento con il prodotto di cui sopra.
Le foglionine delle "rosette" sono come "bruciate" e si staccano solo a sfiorarle.
Come posso rimediare?
Grazie!
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Ho spruzzato di sera direttamente sulla pianta, forse (temo) un po' troppo da vicino perché non ricordavo la raccomandazione dell'etichetta che diceva di usarlo a 50 cm di distanza.
 
Alto