• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti che non sò cosa sono nè come debellarli!!Help me..

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..da oltre un mese ho un problema su un mio balcone.Sono letteralmente invasa da semi di qualcosa..che semi non sono ma sembrano piccoli ragni senza zampe..sono uvunque..li tolgo e il giorno dopo ritornano..a centinaia..oltre che sulle piante di Aloe,Calancoe,surfinie rincosperno..le trovo sui muri dela balcone,sulle pareti di casa,se stendo un paio di calzini o uno straccio..eccoteli che il giorno dopo li trovo li....ho provato con degli insetticida chimici(non vi è nulla di commestibile in quelle piante)..ma nulla..qualche giorno di calma..poi ritornano.Non li vedo mai camminare..sono fermi..ma aumentano di giorno in giorno..se nn camminano..come ci arrivano sulle pareti????..ma soprattutto..cosa sono???!!!vi allego qualche foto...fra altro la kalancoe è rovinata sulle foglie e in una foto si vede una specie di insetto:eek::eek:..fosse lui il problema?:storto::storto:

Ragazzi aiutatemi a capire..sono disperata...
grazie

Michela
 

Allegati

  • DSC02079.jpg
    DSC02079.jpg
    89,2 KB · Visite: 71
  • DSC02081.JPG
    DSC02081.JPG
    81,6 KB · Visite: 66
  • DSC02082.JPG
    DSC02082.JPG
    35,9 KB · Visite: 74
  • DSC02083.JPG
    DSC02083.JPG
    52 KB · Visite: 363
  • DSC02084.JPG
    DSC02084.JPG
    75,6 KB · Visite: 65

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i semi delle oxalis che prosperano nei tuoi vasi vengono eiettate lontano, con meccanismi del frutto.
 

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Perdonami..ma non ho capito un tubo.Mi stai dicendo che non sono insetti..ma semi di piante?io non ho piante di oxalis..e mi miei vicini non hanno nessun vaso nei loro balconi..ma se puoi spiegarmi ti sarei grata..

Grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me convivono cocciniglia e afidi(pidocchi neri). Non ne vedo tanti potresti rimuoverli con un cotonfioc imbevuto di alcool.:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Tu hai piante di oxalis, basta guardare le foto per vederle. Che tu non le abbia piantate è irrilevante, basta che ci siano dei semi nel terriccio o che siano state portate dagli uccelli e loro si diffondono ovunque.
Fanno dei baccelli tipo questi che quando si aprono "sparano" i semini un po' ovunque:
Oxalis_corniculata_10332_47853.jpg

E questo non è un problema.
Il problema è che c'è anche un'infestazione in corso. E onestamente questa foto è così chiara che potrebbe essere tutto, dai ragnetti ai puntini disegnati con l'indelebile nero sul muro...
181770d1405166966-parassiti-che-non-s%F2-cosa-sono-n%E8-come-debellarli-help-me-dsc02083.jpg

Non riesci a fare una macro?
 

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Tu hai piante di oxalis, basta guardare le foto per vederle. Che tu non le abbia piantate è irrilevante, basta che ci siano dei semi nel terriccio o che siano state portate dagli uccelli e loro si diffondono ovunque.
Fanno dei baccelli tipo questi che quando si aprono "sparano" i semini un po' ovunque:
Oxalis_corniculata_10332_47853.jpg

E questo non è un problema.
Il problema è che c'è anche un'infestazione in corso. E onestamente questa foto è così chiara che potrebbe essere tutto, dai ragnetti ai puntini disegnati con l'indelebile nero sul muro...
181770d1405166966-parassiti-che-non-s%F2-cosa-sono-n%E8-come-debellarli-help-me-dsc02083.jpg

Non riesci a fare una macro?

ciao,allora ho delle foto piu definite..cmq quei puntini sono i semi che mi descrivi tu..sono quelli..io nn volevo crederci perchè mi son detta che era impossinile che i semi vanno a 1 metro da terra..e poi come si attaccano sul muro?
in relatà òla oxalis ne ho eccome..ti allego una foto..per òliberarmi del problema "bombardamento di semini"..potrei togliere le piantine di oxalis....??
dai un occhiata alle foto e grazie mille dell attenzione prestatami..
Michela
 

Allegati

  • DSC02088.jpg
    DSC02088.jpg
    89,2 KB · Visite: 74
  • DSC02088.JPG
    DSC02088.JPG
    95,1 KB · Visite: 71
  • DSC02089.JPG
    DSC02089.JPG
    56,7 KB · Visite: 48
  • DSC02090.jpg
    DSC02090.jpg
    92,8 KB · Visite: 90
  • DSC02091.jpg
    DSC02091.jpg
    80,5 KB · Visite: 59

njnye

Florello Senior
Sì, potresti togliere le piantine di oxalis ma non le potrai mai eliminare del tutto. Te lo dico per esperienza. Io ho comprato una pianta che le aveva e tempo un'estate non c'era un vaso che ne fosse sprovvisto.
Io di solito le tengo a bada "naturalmente" grazie al sole. Avendo io in prevalenza arbusti, bagno solo quando serve e in superficie non riescono a sopravvivere per la troppa siccità. Poi uso la corteccia e il ghiaietto in superficie che un po' le infastidisce. Ma comunque sono sempre in agguato, le ho pure nelle fughe delle piastrelle. In generale ti suggerisco di conviverci. Se poi guardo l'ultima foto aggiungo che se l'oxalis prospera così è perché stai esagerando con l'acqua o il terriccio non è adeguato (cos'è, universale?). In più le hai piantate troppo in basso, ci saranno almeno 3 cm dal bordo e quel vaso è enorme e troppo vuoto. L'oxalis non si sconfigge, ma se si migliora la tecnica si è meno in balia. E finisce per diventare una presenza colorata e innocua in alcuni vasi.
 

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Sì, potresti toglierle le piantine di oxalis ma non le potrai mai eliminare del tutto. Te lo dico per esperienza. Io ho comprato una pianta che le aveva e tempo un'estate non c'era un vaso che ne fosse sprovvisto.
Io di solito le tengo a bada "naturalmente" grazie al sole. Avendo io in prevalenza arbusti, bagno solo quando serve e in superficie non riescono a sopravvivere per la troppa siccità. Poi uso la corteccia e il ghiaietto in superficie che un po' le infastidisce. Ma comunque sono sempre in agguato, le ho pure nelle fughe delle piastrelle. In generale ti suggerisco di conviverci. Se poi guardo l'ultima foto aggiungo che se l'oxalis prospera così è perché stai esagerando con l'acqua o il terriccio non è adeguato (cos'è, universale?). In più le hai piantate troppo in basso, ci saranno almeno 3 cm dal bordo e quel vaso è enorme e troppo vuoto. L'oxalis non si sconfigge, ma se si migliora la tecnica si è meno in balia. E finisce per diventare una presenza colorata e innocua in alcuni vasi.

Grazie mille,ho provveduto a togliere tutte quelle che potevo,ho ripulito x bene i vasi,ho mosso la terra,in più ho proprio ripulito tutto il balconcino.un lavoro ne ma ora speronche per un po andrà meglio.
Resta valido il tuo suggerimenti in merito alla terra,in effetti è terriccio universale,in alcuni vasi ho messo la ghiaia,quella anti infestante,ma non ha funzionato molto...
Fino ad oggi non ho mai valutato la pianta di oxali come una potenziale infestante:astonished::(

Ti ringrazio molto per tutti gli utilissimi consigli

Michela:flower:
 

Platycodon

Florello
Però c'è un problema, che nella terza foto il cerchio più grande sembra evidenzare o un buco o cocciniglia. C'è un buco?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me ste fetenti infestano i bonsai...
allora, accuratamente, le elimini togliendo anche la radice, che è lunga a mo di carota.
usando terreno molto drenanti riesco bene, se no mi aiuto con un cacciavitino.
se le lasci lì, ti infestano tutto....
 
Alto