• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita susino innestato

macchia76

Aspirante Giardinauta
salve,

io due anni fa ho innestato un susino su un portainnesto franco. L'innesto ha attecchito molto bene, ma ho notato che il portainnesto sulla superficie ha il foro come di un tarlo. qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come eventualmente si può combattere questa avversità.
grazie

Fabio

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao, la pianta quanti anni ha e che diametro ha il tronco circa?

cmq solitamente i tarli attaccano soprattutto nelle parti di legno secco, oppure che stanno morendo....prova a vedere se per caso h ascavato attorno alla corteccia.

se è un tarlo è un pò difficile da uccidere perchè è all'interno o sotto la corteccia

siringa e un pò di insetticida....direttamente nel buco

macchia76

Aspirante Giardinauta
ecco qua posto alcune foto..è utile?
Fabio

p5180032.jpg

macchia76

Aspirante Giardinauta
ciao, la pianta quanti anni ha e che diametro ha il tronco circa?
la pianta avrà 12-15 anni...

cmq solitamente i tarli attaccano soprattutto nelle parti di legno secco, oppure che stanno morendo....prova a vedere se per caso h ascavato attorno alla corteccia.

il buco è, come si vede, sul tronco un po' fuori centro ma ben lontano dalla corteccia
se è un tarlo è un pò difficile da uccidere perchè è all'interno o sotto la corteccia

siringa e un pò di insetticida....direttamente nel buco

quale tipo di insetticida??
grazie

lippi

Aspirante Giardinauta
puoi provare il kohinor che e' un insetticida sistemico....facilmente reperibile presso il consorzio agrario anche se dubito che tu risolva!!. prova allargando leggermente il buco poi fai scorrere dentro il buco un pezzo di filo di ferro cosi facendo ti rendi conto della profondità del canale e se c'è una larva la uccidi .

Alto