• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita (?) sulla rosa

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Un paio di giorni fa ho visto due die queste bestiacce su una delle mie rose

insetto.jpg


Le ho cacciate, ma qualche ora dopo le ho ritrovate nello stesso identico posto. Sono lentissime, non scappano se mi avvicino.
Confesso che mi fanno alquanto schifo... così le ho fatte eliminare da Terminator (il mio compagno) e poi le abbiamo buttate nel water.

Sono dannose, vero?

Oggi ho notato sul ramo della rosa dove sono state per ore delle strisce nerastre "sottopelle".

Sono una conseguenza della presenza di quell'insetto? Magari uova depositate dentro il fusto? O sono io che divento paranoica?

Grazie
Anitka

strisceinsetto.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Nessuno che conosca questa bestiaccia? :cry:
E per le righe nere sul fusto nessuno mi sa dire qualcosa? :cry: :cry:

Ciao
Anitka
 

aseret

Florello Senior
Dovrebbe essere un vespide:probabilmente l' arge pagana, che depone le uova prevalentemente nei tessuti delle rose,..penso, che tu abbia ragione: deve aver deposto le uova sotto la corteccia dei rami.
 

Anitka

Apprendista Florello
Dovrebbe essere un vespide:probabilmente l' arge pagana, che depone le uova prevalentemente nei tessuti delle rose,..penso, che tu abbia ragione: deve aver deposto le uova sotto la corteccia dei rami.

quindi che devo fare? tagliare sotto le righe nerastre?? :cry: :cry: :cry:

Grazie
Anitka
 

aseret

Florello Senior
Io taglierei la corteccia dove ci sono le righe nere, però aspetta il consiglio di qualcuno più esperto.
 
P

Perla81

Guest
Ho trovato questo su Internet che spero possa essere utile:

Il periodo di incubazione dura una decina di giorni, dopo il quale le larve iniziano a cibarsi partendo dal margine delle foglie per poi divorarle completamente, lasciando in genere solo la nervatura centrale. Attacchi importanti defogliano quasi completamente la rosa.
L’intervento normalmente è manuale. Si interviene quando si vedono le foglie mangiate e allora si individuano i bruchi e si distruggono. Si interviene anche tagliando le parti dove gli eminotteri hanno deposto le loro uova, per poi bruciare il materiale. Spesso la seconda generazione coincide con il periodo della potatura verde. In quella occasione si devono controllare sempre le rose e provvedere alla eliminazione delle uova.
 

Anitka

Apprendista Florello
Con il cuore stretto ho tagliato tutto il fusto sotto le righe nere...
Ieri ho visto un'altra bestiaccia in giro sulla stessa rosa... L'ho stecchita buttandola nel water.
Righe nere non se ne vedono... speriamo bene!!!

Come le tengo lontane? Ho spruzzato quello che resta della pianta (espiantata due mesi fa!) con una mistura antiafidi a base di aglio e peperoncino: l'odore terrà lontane anche altre eventuali esemplari adulti?

Grazie
Anitka
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Altri si sono lamentati di attacchi dell'argide della rosa, ma solo tu sei riuscita a fotografare l'adulto e, in modo sufficientemente leggibile, le ovature: infatti quando son disposte su due file a lisca di pesce di tratta di Arge pagana, mentre se su di un'unica fila, come mi pare di scorgere, è Arge rosae.
Ti metto una foto da rete nel caso ci trovassi le larvette
chenilles-Nematus-ribesii.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
a) Direi:buona osservatrice
b) Direi: mai fasciarsi la testa prima di averla rotta (...e dato che la testa è più resistente di quanto ci figuriamo, più spesso basta - non dico un pannicello caldo - ma un normale cerotto)
Ri-ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Arge 2 - la vendetta

Aiuto!

Ad inizio mese le avevo eliminate tutte 'ste arge schifose :burningma e con il cuore a pezzi avevo anche tagliato i germogli con le strisce nere, prima che apparissero le larve.

Ero abbastanza tranquilla, fino a che ieri, orrore, di nuovo argi sulle rose: ieri ne ho uccise 3, oggi 4, ho già eliminato altri tre rametti.
mostro.jpg


Il problema è che le bestiacce adorano due rose (le uniche che ho nel vecchio giardino!) che avevo espiantato a gennaio. Sono state severamente potate perchè sopportassero meglio l'espianto e se adesso continuo a toglier via tutti i nuovi getti presto non mi resterà più nulla!!!

VipregoVipregoViprego (la triplice invocazione nelle favole funziona sempre!) datemi un consiglio per ditruggere le bestiacce e non farle mai più tornare!

Tra l'altro le rose hanno anche degli afidi. O meglio, ad occhio nudo (e miope) mi son sembrati afidi, ma dopo averli visti ingranditi dalla foto inizio ad avere qualche dubbio. Qualcuno mi conferma cosa sono?
mostrini.jpg


Grazie
Anitka
 
Alto