• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita su euonymus sunspot

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
Questa mattina ho scoperto una nuova bestia per la collezione autunno-inverno 2019.

Mai vista prima, circa 3/4 m in lunghezza, non si muovono, sembrano semplicemente ancorati alla foglia.

Visti da vicino sono bruttini, tipo uovo di alien che si schiude... vado di bombe incendiarie??

Qualche idea? Grazie :):ciao:

IMG_9442.jpg IMG_9443.jpg

pNino

Maestro Giardinauta
Nopenopenopenopenopenope.....NOPE! :sick:
Progenie demoniaca. Sicuro che non hai casa su qualche cimitero indiano?
Fortunatamente non li ho mai visti, ma ora sono curioso di sapere da che girone vengono.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E se invece fossero pupe di Chilocorus bipustulatus, un coccinellide a caccia di cocciniglie che infestano quella pianta?
Perché schiacciare senza sapere di che si tratta?
...:mazza:...ahi...ahi...ahi...!!!

danielep

Florello Senior
E se invece fossero pupe di Chilocorus bipustulatus, un coccinellide a caccia di cocciniglie che infestano quella pianta?
Perché schiacciare senza sapere di che si tratta?
...:mazza:...ahi...ahi...ahi...!!!
Però, ha ragione @Alessandro2005 , se eliminassimo gli esseri solo perché non ci piacciono…...
Un anno ho provato a non irrorare di insetticida un Susino Regina Claudia infestato di afidi e le coccinelle e relative pupe, simili a queste, sono riuscite a mantenere la popolazione infestante sotto controllo:su:

Alto