• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita su arancio

Endora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto. Su alcune foglie del mio arancio sanguinello ci sono questi strani ospiti (o uova?), mi sapete dire cosa sono e come comportarmi? Sono nocivi per la pianta? Grazie mille.

WhatsApp Image 2016-10-25 at 11.18.12.jpeg
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Penso siano cocciniglie... puoi intervenire con olio bianco se vuoi tenerti al naturale o con olio bianco ed insetticida per cocciniglie tipo reldan 22 se il bio non è una tua priorità

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono cocciniglie anche se a prima vista ci assomigliano. Sono pupari di un aleirodide assai dannoso, di recente importazione e che attualmente è particolarmente diffuso nella tua regione. Si chiama Aleurocanthus spiniferus: compie 3-4 generazioni all'anno tra marzo e novembre e ciascuna femmina è in grado di deporre anche un centinaio di uova. I danni consistono in sottrazione di linfa e induzione di fumaggini e in definitiva un deperimento generale della pianta.
Si combatte con gli stessi criteri delle cocciniglie, dunque va bene l'olio bianco, meglio con insetticidi specifici a bassa tossicità autorizzati su agrumi (es. flonicamid = Teppeki della Belchim disponibile anche in confezione da 10 g; oppure pyriproxyfen distribuito da varie ditte ma credo che la confezione più piccola sia da 0,250 l).
Buona fortuna
 
Alto