• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita? strisciante marrone e uova bianche

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi regalarono un geranietto con fiori bianchi, rosa e fuscia (non la classica qualità).
Comunque, da qualche tempo è seccato. Estraendolo dal terreno, ho notato che le radici erano come rinchiuse in qualche (tipo) retina, ma oltre ciò, ho vist uno strisciante tipo lombrichino, marrone (foto), che si era fatto un foro in questa "retina".
Ed inoltre, in tutto il terreno del vao rettangolare, c'erano dei gruppi di palline bianche, piccole 1-2mm, alcune sparse, ma soprattutto erano a gruppetti raccolti, in particolare alcuni in gruppi come fossero anch'essi mantenuti da una sorta di rete, tipo ragnatela o quella del baco (farfalla).
Di che si tratta? :)
Scusate per le foto delle uova, fanno pena, lo so! ahimè!
Buon proseguimento a tutti :)
 

Allegati

  • P1150642.jpg
    P1150642.jpg
    101,1 KB · Visite: 6
  • P1150640.jpg
    P1150640.jpg
    360,9 KB · Visite: 3
  • P1150643.jpg
    P1150643.jpg
    386,5 KB · Visite: 6
  • P1150644.jpg
    P1150644.jpg
    399 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'animaletto mi sembra un litobiomorfo, un centopiedi che ha come suo habitat il terriccio dei vasi (non distinguo però bene se possiede un solo o due paia di zampe per segmento: alcuni millepiedi, che di zampe ne hanno appunto un paio a segmento, hanno un aspetto che a prima vista assomiglia a quello del centopiedi).

Il substrato dei vasi è un micro-ambiente che rappresenta un potenziale habitat per diverse specie di piccoli organismi di natura animale o vegetale o fungina o microbica. Ad ogni modo i centopiedi non sono fitofagi ma predatori e quindi non provocano danno alle piante coltivate.

Per la retina verifica se per caso non sia di materiale sintetico utilizzato per contenere in vivaio l'apparato radicale e poter trasferire la pianta: non saprei però se è in uso tale sistema per i gerani o piante erbacee in genere (aspetta qualche altro intervento su questo aspetto).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Noa

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao Ale!
Grazie :) comunque mi sembrava che avesse zampette singole, credo quindi due per segmento.
Chissà per quelle "palline bianche".... non c'eranno altre forme di vita evidenti....!
per la retina si, qualche volta capita, soprattutto nei gerani... povere piantine... fa nulla, è seccata, ahimè! :-(
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì è quasi sicuro che sia un chilopode.
Approfitto per rettificare un possibile refuso terminologico nel precedente messaggio:
i chilopodi di zampe ne hanno una a dx e una a sx per ogni segmento; nei miriapodi invece sono a coppie quindi in totale ogni segmento ne ha 4 (2 a dx e 2 a sx).
Per le palline è impossibile divinare: talora i granuli di concime vengono scambiati per uova, altra volta invece sono effettivamente uova (quelle che si rinvengono nel terreno vero e proprio, cioè non nel confinato terriccio in vaso, spesso sono di lombrico oppure di mollusco e se la fotografia è ben dettagliate si riesce anche a farsi una idea).
 

Noa

Aspirante Giardinauta
si, è un litobiomorfo :) mi sto mangiando le mani, chè ho dovuto gettare tutto per non contaminare gli altri vasi! :'(
le palline è impossibile che siano concime... il terreno faceva parte di un grande bustone, dove è tutto marrone... ed era in quel vaso da circa quasi due anni... mi dispiace per le foto, la macchinetta è mezza rotta :-(
comunque confermo che c'erano gruppi di palline aggregati e raccolti come in una rete, di circa 1cm... tondeggiante... ed intorno altre palline sparse... chissà chi è stato....! :)
 
Alto