• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita quercia

luigina

Aspirante Giardinauta
Salve,
la quercia che ho in giardino, vicino alla radice, presenta il problema mostrato nelle foto. C'è fuoriuscita di una schiuma biancastra.
Qual è il parassita? Come posso curarlo?

Grazie.

Allegati

• Quercia 1.jpg
    Quercia 1.jpg
    217,6 KB · Visite: 5
  • Quercia 2.jpg
    Quercia 2.jpg
    202,7 KB · Visite: 5
  • Quercia 3.jpg
    Quercia 3.jpg
    197,9 KB · Visite: 4
  • Quercia 4.jpg
    Quercia 4.jpg
    267,1 KB · Visite: 6

luigina

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho già scavato nei punti ammalati e non trovo buchi. Solo in un punto sotto la corteccia ho trovato e schiacciato due larvette bianche lunghe circa 1 - 2 mm. Dove ho tolto la corteccia, che si sfaldava, la linfa (copiosa, liquida e trasparente che diventa schiumosa e biancastra dove si rapprende) sembra uscire da sotto la corteccia o trasudare dal legno. L' anno scorso si era già manifestato il problema (sempre in questo periodo ma in maniera meno virulenta) e mi sembrava di averlo risolto spalmando la base del tronco della pianta con calce amalgamata a solfato di rame. Quest' anno la questione riguarda l' intera circonferenza della base del tronco con diversi punti di fuoriuscita. Alla base del tronco ci sono molte formiche e nei punti di fuoriuscita dell' essudato si notano moscerini e anche grossi calabroni, che penso siano attirati dalla linfa. che emana odore acre.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la situazione non è delle migliori insomma, ripulisci le zone dal legno colpito e cerca di scavare per ripulire abbastanza i buchi e riusa lo stesso metodo già usato. Procurati poi del fosetil-al da buttare a secchiate attorno alla chioma e tronco per irrigazione.

Alto