• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita gelsomino

Mfede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema con il gelsomino siciliano che ho sul terrazzo da 8 mesi. Abito a Roma e non credo sia il freddo (qui sta facendo un autunno caldissimo) ma da un mese le foglie si presentano in gran parte macchiate e ingiallite. Diciamo che sembra in sofferenza, come se fosse attaccata da un parassita. che posso fare? (Cerco di postarvi la foto)

Grazie!! image.jpg

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao,

complimenti, hai vinto il ragnetto rosso!
Puoi utilizzare un qualunque prodotto acaricida. Segui le indicazioni del foglietto illustrativo impiegando la dose minore consigliata, ne hai comunque pochi.

Saluti,
Umberto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e io che pensavo tu fossi Oz sul serio... Le foglie ingiallite sono determinate da un processo naturale di degenerazione, dovute al clima o a stress di varia origine, con una buona concimazione dovresti risolvere il problema sulla futura nuova vegetazione. Per le macchie sembrano attacchi fungini ma sinceramente non ne sono certo. Per ora ti consiglio un funghicida ad ampio spettro tipo rameico o ditiocarbammato.

Alto