• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parabole, satelliti, digitali terresti etc.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Premetto che non ci capisco veramente niente.:ros:

Vorrei mettere la parabola per vedere trasmissioni di altri paesi e tenermi in esercizio con le lingue che conosco, con qualcosa di diverso che non siano le solite 10 parole commerciali che uso al lavoro.

Fate finta di dover spiegare la cosa ad un alieno che non ne ha mai sentito parlare (=io) e ditemi tutto quello che c'è da sapere.

Ad esempio: è necessario in ogni caso fare un abbonamento con qualcuno, oppure con una parabola + decoder riuscirei ugualmente a vedere qualcosa?

B

bobino

Guest
ti dico la mia esperienza...

Premetto che è solo un parere personale.
Io ho la parabola satellitare e il decoder analogico e in più il decoder digitale terrestre.
Con la parabola satellitare ci si sintonizza con il satellite e se il decoder è analogico, è come piazzare un'antenna di una radiolina....ciò che c'è si prende, con Sky, paghi per vedere ciò che loro ti programmano.
La tv digitale terrestre è un buon esperimento, la visione è più nitida, ma anche lì...se paghi prendi molte cose, altrimenti ci guardi tremila canalini locali e le 6 reti tre rati e tre mediaset.
Mentre per il secondo la delusione è totale, in pratica si vede solo più chiaro, ma è colpa mia che mi rifiuto di pagare qualcosa in aggiunta al canone, per il primo grazie al fatto che NON sono abbonata a SKY o ad altre trappole del genere, posso vedere televisioni di altri paesi e mantenere le lingue.
Tanto che ormai son due anni che ho abbondonato la televisione italiana, devo dire con somma gioia.
Insomma cosa vedo con il decoder analogico? 18 canali tedeschi (dalle reti nazionali di Austria e Germania, a quelle locali sempre di questi paesi), la CNN europea, quelli francesi e spagnoli.
Ho dato più spazio a quelli tedeschi per motivi di interesse personale: finalmente posso godermi concerti classici tutti i giorni a ore cristiane, anche in prima serata, e tutti i vari programmi banditi dalla nostra cara tv per dar spazio a capperate varie. Quindi mi godo telefilm, programmi di giardinaggio, concerti (lo sapete che il concerto di capodanno inizia alle 11 della mattina e non alle 13?), documentari fatti benissimo, serie tipo CSI et simila in tempo reale alla loro uscita negli Stati Uniti, Simpson, Star Trek compresi. Perché? Perché nel resto d'Europa i doppiatori lavorano, appunto, il doppio. Noi abbiamo i migliori doppiatori europei che....lavorano un terzo. Cos' ci vediamo le serie a pezzettini, con millenni di ritardo.
Tutto questo a patto, lo ripeto di non abbonarsi a Sky o ad altre forme di abbonamento.

Ultima modifica di un moderatore:

Oleander

Guru Giardinauta
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Premetto che non ci capisco veramente niente.:ros:

Vorrei mettere la parabola per vedere trasmissioni di altri paesi e tenermi in esercizio con le lingue che conosco, con qualcosa di diverso che non siano le solite 10 parole commerciali che uso al lavoro.

Fate finta di dover spiegare la cosa ad un alieno che non ne ha mai sentito parlare (=io) e ditemi tutto quello che c'è da sapere.

Ad esempio: è necessario in ogni caso fare un abbonamento con qualcuno, oppure con una parabola + decoder riuscirei ugualmente a vedere qualcosa?

con parabola e decoder digitale
puoi vedere molti canali stranieri senza dover pagare nessun canone
con il servizio offerto da sky
puoi vedere solo i canali italiani e stranieri che loro vogliono ma hai la possibiltà di modificare quando vuoi tu la lingua del film che stai seguendo e metterci sotto i sottotili .... ci sono poi canali che trasmettono nello specifico filmati per imparare l'inglese o altre lingue

B

bobino

Guest
Oleander ha scritto:
puoi vedere solo i canali italiani e stranieri che loro vogliono ma hai la possibiltà di modificare quando vuoi tu la lingua del film che stai seguendo e metterci sotto i sottotili .... ci sono poi canali che trasmettono nello specifico filmati per imparare l'inglese o altre lingue
Corsi di lingua esistono anche nelle altre emittenti, senza abbonarsi e pagare un'altra tassa.
Mi sembra ce ne siano un po' troppe...almeno per i miei gusti.
Scusatemi, ma mi sento veramente presa in giro, mi è bastata la Rai.....
Scusatemi davvero se son stata dura.....

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Lucy, approfitto di questo 3D per fare una domanda...mi scusi?

La vecchia antenna che abbiamo sul tetto è proprio una ciofeca e si vedono solo le reti Rai decentemente...gli altri invece....comunque la tele qui la guardano in 2 su 4...noi vecchietti :)lingua: ) proprio pochissimo.

Il fatto è che se ci fosse qualcosa di meno indecente, forse anche noi, potremmo ogni tanto guardare qualcosa.

Così, abbiamo pensato al satellitare col padellone.

Quando siamo andati ad informarci, ci hanno detto che per mettere il satellitare, avremmo comunque anche dovuto cambiare l'antenna tradizionale...vi risulta questo?

B

bobino

Guest
No, sul tetto del mio condominio abbiamo due antenne: una terrestre e un padellone....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse l'antenna ti hanno detto di cambiarla perchè funziona male...
comnuque anch'io sono interessato: ok che se metto su parabola e decoder vedo lo stesso alcuni canali, ma con Sky, il decoder e parabola te li danno loro gratuitamente o bisogna pagarli anche lì?

RosaeViola

Master Florello
Te li danno aggratis se c'è una campagna promozionale...sennò ciccia.

In quanto all'antenna, mi hanno detto che se non riceve bene il segnale nemmeno il satellite funzionerà bene.

In quanto a Sky...occhio alle promozioni, perchè ti dicono che ti danno il pacchetto con parabola e decoder gratis, ma poi se la ricezione non è buona per problemi legati alle caratteristiche del luogo, tutto quello che faranno per permetterti di vedere, è a pagamento.

boba74

Io per il momento rinuncio. Guardo già abbastanza TV non digitale, se mi facessero qualcosa di interessante non mi staccherei più dal video...
Almeno adesso ho una scusa per fare qualcos'altro quando non c'è niente in TV.

ccTy

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Quando siamo andati ad informarci, ci hanno detto che per mettere il satellitare, avremmo comunque anche dovuto cambiare l'antenna tradizionale...vi risulta questo?

Secondo mme ti hanno detto così perché hanno pensato al DIGITALE TERRESTRE di mediaset anche perché con quello non ti installi la parabola ma ti attacchi sempre all'antenna sul tetto della tele normale.

Se invece vuoi vedere bene i cananli devi mettere la parabola da cui parte un cavo che arriva fino in casa e si attacca al decoder e non c'entra niente con l'antenna normale.
Infatti, di solito, chi abita in montagna e non ha l'antenna normale, monta quasi sempre la parabola.

Per quanto riguarda la promozione di SKY della parabola e montaggio gratis lo é quando la parabola viene montata sul balcone mentre se questa deve essere montata sul tetto e quindi si devono anche portare giù i cavi si paga il montaggio.

Inoltre non credo ci siano più in commercio decoder analogici (ma non ne sono sicura) ma solo quelli digitali sia per il digitale terrestre che per sky.

Tra il digitale terrestre e sky io opterei per sky altrimenti (ma non so se é possibile) comprerei un decoder con la parabola per vedere solo canali in chiaro.

B

bobino

Guest
In giro di decoder analogici si trovano....magari in negozi di elettronica e non nei centri commerciali...:eek:k07:
e comunque anche con quelli digitali si può vedere in chiaro :rolleyes:

boba74

Beh, sono due sistemi completamente diversi, l'antenna e la parabola hanno ciascuno un suo cavo, e in teoria uno potrebbe guardare la TV anche solo con la parabola, quindi l'altra antenna si può lasciare, anzi non conviene cambiarla se prendi la parabola perchè spenderesti soldi per niente visto che con la parabola vedi anche i canali normali...

Oleander

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
cc, non mi hanno detto così perchè pensavano al digitale terrestre, ma proprio al satellitare.

dunque satellitare è un impianto a sè con una parabola, un cavo coassiale ed una presa per collegare il decoder.
se prendi un decoder digitale vedrai tutti i canali in chiaro ma non sky
se ti abboni a sky ti mandano a casa un decoder in comodato e vedi solo i loro canali , le 8 reti nazionali e un centinaio di canali stranieri minimo (credo, non li guardo mai).

l'impianto terrestre è tut'altra cosa ed è completamente indipendente,
se nella tua zona la ricezione è discreta dovresti vederne almeno una ventina di canali, diversamente l'antenna è vecchia o necessita di filtri aggiuntivi e amplificatore di segnale.
Tra questi filtri è incluso anche quello che ti potrebbe permettere di ricevere il digitale terrestre.

terrestre e satellitare si incontarno solo in un caso:
quando tu inserisci un modulatore/miscelatore di segnale
questo permette al segnale in uscita dal decoder di miscelarsi con quello del terrestre in maniera tale da poter vedere su tutti i televisori di casa quello che vedi sul televisore dove hai il decoder....

piccolo consiglio: se proprio non avete necessità di comprare un televisore, aspettate almeno un annetto per acquistarne uno già col decoder dig ter incorporato (i prezzi caleranno) ...ricordatevi che fra due anni la televisione si potrà vedere solo in questo modo ed eviterete di avere in casa tanti decoder per ogni televisore posseduto...tanti telecomandi...e tanti casotti !!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ccTy ha scritto:
Se invece vuoi vedere bene i cananli devi mettere la parabola da cui parte un cavo che arriva fino in casa e si attacca al decoder e non c'entra niente con l'antenna normale.
Infatti, di solito, chi abita in montagna e non ha l'antenna normale, monta quasi sempre la parabola.

Confermo, anche una mia collega ha messo la parabola per vedere uno dei canali nazionali, e che con l'antenna normale non vedeva.

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
anzi non conviene cambiarla se prendi la parabola perchè spenderesti soldi per niente visto che con la parabola vedi anche i canali normali...

piccola precisazione:
capita spesso che film o avvenimenti sportivi trasmessi ad esempio su italia 1 siano visibili solo tramite la terrestre e non dal satellite...
questo accade per questioni di diritti tv internazionali...

se ad esempio hai solo la parabola, la domenica sera su italia 1 non vedi nessuna trasmissione sportiva, la vedi solo dall'italia 1 terrestre

RosaeViola

Master Florello
dunque satellitare è un impianto a sè con una parabola, un cavo coassiale ed una presa per collegare il decoder.
se prendi un decoder digitale vedrai tutti i canali in chiaro ma non sky
se ti abboni a sky ti mandano a casa un decoder in comodato e vedi solo i loro canali , le 8 reti nazionali e un centinaio di canali stranieri minimo

sì Ole, questo lo sapevo anch'io...ma perchè diavolo allora mi hanno detto che se riceve male l'antenna sarà problematico anche il satellitare?
E non un solo installatore ma DUE!!!

Ma perchè non riesco a farmi capire oggi??? Perchè? :cry:

Oleander

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
sì Ole, questo lo sapevo anch'io...ma perchè diavolo allora mi hanno detto che se riceve male l'antenna sarà problematico anche il satellitare?
E non un solo installatore ma DUE!!!

Ma perchè non riesco a farmi capire oggi??? Perchè? :cry:

l'unica può essere che ci siano ostacoli intorno casa tipo grossi alberi o costruzioni, diversamente non ne capiscono un piffero.....

ccTy

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
cc, non mi hanno detto così perchè pensavano al digitale terrestre, ma proprio al satellitare.

Strano, molto strano! Non é che ti volevano fare spendere visto che magari il cambio dell'antenna te lo facevano sempre loro?
Io raiuno con l'antenna normale lo vedo male mentre se lo guardo con la parabola lo vedo benissimo..........l'antenna e la parabola sono proprio due cose diverse!

Alto