• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papiro MAI un fiore!

marica

Apprendista Florello
la mia mamma mi domanda come mai il suo papiro di una 20 d'anni non le ha mai fato un fiorellino

Immagine117.jpg


il papiro invece che e' nell'aiula del condominio confinante qualche fioritura la regala

Immagine116-1.jpg

Immagine115.jpg


sapete dirmi il motivo?
(pay confido nel tuo aiuto da re dei papiri quale sei:D)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao :)
20 anni :eek: io li rinnovo ogni 3/4 anni :D perchè il vaso si riempie di radici.
Nonostante la sua età è ancora bello verde e in forma :)
Ma sta all'aperto?
Prende il sole?
Queste potrebbero essere e cause.
Io suggerisco per l'anno prossimo di fare una piantina nuova (tre rami messi a radicare li metti in un vaso, e nel giro di qualche mese ti ritrovi un bel vasono pieno di papiri :)

Lo sai che quei fiori sono i semi? ti ritroveresti piantine di papiro anche negli altri vasi :D
Fammi sapere :love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ti aspetto sulla A1 con le mattonelle..Xò te le buttodi sotto :lol:
Napoli-Bologna è lunga :D
E bravo il nostro esperto i Papiri (e non solo) :D
 

marica

Apprendista Florello
il papiro sta' in terrazzo(d'inverno mi sembra che lo porti dentro casa)prende sole solo al mattino,e mi dispiace dirlo ma non credo che voglia altre piantine ,casomai le dico di darmele che le porto da mia suocera:D
grassie papy,allora e; meglio che non le dico che se fa i fiori poi si impesta di papirini:D

han un'altra cosa,so' che dice che non e' proprio IL papiro,ma e' un falso papiro,chissa' chi glielo ha detto!

grazie papy:D
 

Papyrus

Master Florello
han un'altra cosa,so' che dice che non e' proprio IL papiro,ma e' un falso papiro,chissa' chi glielo ha detto!

E' verissimo, questo, il cyperus alternifolius, viene considerato il falso papiro, se vai in Sicilia, te ne parlano malissimo :D mentre il vero papiro è il cyperus papyrus, quello dal quale si estrae anche la carta :)
 

marica

Apprendista Florello
il vero papiro mia nonna 2 anni fa e' riuscito a farlo crescere qui poi e' morto ma era cresciuto davvero tanto(la nonnina siciliana se ne era fatto dare un pezzo da qualche parente,devo dire che quel tipo di papiro e' stupendo!).
 

Papyrus

Master Florello
il vero papiro mia nonna 2 anni fa e' riuscito a farlo crescere qui poi e' morto ma era cresciuto davvero tanto(la nonnina siciliana se ne era fatto dare un pezzo da qualche parente,devo dire che quel tipo di papiro e' stupendo!).

E' vero, il mio quest'anno è malato, tutto questo perchè non l'ho diviso :(
 
G

giusi

Guest
Io ho un papiro da due anni che ho sempre tenuto in casa perchè stava proprio bene nell'angolo dove l'avevo posizionato però non faceva molti nuovi steli ed era una pianta tutto sommato un pò misera.
Leggendo tempo fa su questo forum alcuni suggerimenti e consigli sul papiro mi sono decisa a metterlo sul balcone dove prende il sole la mattina fino alle 11. Ebbene, nel giro di un mese il vaso si è letteralmente riempito, nascono ogni giorno nuovi steli, è davvero impressionante ed ora la mia pianta è rigogliosissima e bellissima. Grazie a tutti dei preziosissimi consigli
 

marica

Apprendista Florello
si e' una pianta bellissima che fa sempre la sua porca figura!se avessi piu'spazio in terrazzo mi piacerebbe averlo!:S
 

marica

Apprendista Florello
papy,toglimi una curiosita'..ma tu quanti papiri hai?secondo me sei invaso da queste piante:)
 

Papyrus

Master Florello
Io ho un papiro da due anni che ho sempre tenuto in casa perchè stava proprio bene nell'angolo dove l'avevo posizionato però non faceva molti nuovi steli ed era una pianta tutto sommato un pò misera.
Leggendo tempo fa su questo forum alcuni suggerimenti e consigli sul papiro mi sono decisa a metterlo sul balcone dove prende il sole la mattina fino alle 11. Ebbene, nel giro di un mese il vaso si è letteralmente riempito, nascono ogni giorno nuovi steli, è davvero impressionante ed ora la mia pianta è rigogliosissima e bellissima. Grazie a tutti dei preziosissimi consigli

Prova a moltiplicarlo dai che è un'esperienza emozionante, perchè cresce sempre, magari ne fai qualche piantina da regalare :)
 

marica

Apprendista Florello
papy............
toglimi una curiosita':ciglione:
ma tu quanti pappiri hai?secondo me vivi in mezzo ai papiri:lingua:
 

Papyrus

Master Florello
papy............
toglimi una curiosita':ciglione:
ma tu quanti pappiri hai?secondo me vivi in mezzo ai papiri:lingua:

Magari :D ne ho 2 fuori al balcone, di cui un malconcio (Cyperus papyrus, che comunemente viene chiamato egiziano), e uno nelle scale, che sta perennemente dentro perchè voglio vedere se cresce bene :)
Prima ne avevo molti di più.. purtroppo i papiri bisogna bagnarli ogni paio d'ore, anche se ultimamente ho messo dei ciotoloni al posto dei sottovasi, che mi consentono di stare tranquillo almeno un giorno :D

Ho tentato di colonizzare un lago qui a Napoli, non dico quale perchè potrei rischiare una denuncia :D anche se non vedo nulla di male, visto che ci crescono quelle orribili canne cat: però la mia spedizione è fallita a causa di qualcuno che si frego le piantine :cry:
 

marica

Apprendista Florello
nooooooooooooooooo che delusine!:(credevo che tu avessi una specie di bosco di papiri:(

tu 6 pericoloso porti piante infestsnti in giro per napoli(ricordo di un dispettuccio fatto ai fiorai con le plantule della k.digemontana :D)
 
Alto