• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum

Marzia77

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho questo paphio da un anno.
Ma non ha mai fiorito e mi sembra anche che le foglie abbiano un colore "sbiadito".
Non so di quale paphio si tratta e non so se l'esposizione è giusta.
Mi aiutate?
Mi dite cosa devo fare?
Grazie:love_4:

image.jpg image.jpg
 
M

Millian

Guest
ti consiglierei di dare un'occhiata alle radici.
come lo coltivi? vicino a qualche finestra? accanto ad altre orchidee?
 

Marzia77

Giardinauta
Esatto, vicino alla finestra con accanto le phalenopsis.... Ma mi sa che ha bisogno di meno luce il paphio....
 
M

Millian

Guest
Bisogna fare attenzione alle concentrazione troppo alte di concime, perché provocano danni alle radici. per questo sarebbe il caso di procedere al rinvaso.
tieni presente che le radici del paphio sono "pelosette" e marroni, per assorbire tutti i nutrienti.

In effetti i paphiopedilum hanno bisogno di meno luce rispetto alle phalenopsis, ma un'eccesiva mancanza puo' influenzare negativamente il processo di fotosintesi.
Inoltre, sono da serra fredda (13-18gradi) i pahiopedilum con foglie verde scuro uniforme, facendo attenzione a tenerli meno esposti alla luce, mentre sono da serra temperata (18-21 gradi) i pahiopedilum con le foglie variegate e marmorizzate.

Quindi,la luminosità dev'essere buona, ma non evitando la luce solare diretta
Umidità: 50-60%, evitare i ristagni d’acqua
il compost deve essere umido, ma non inzuppato. Questa orchidea ha bisogno di un substrato soffice, che permetta un buon drenaggio per prevenire una carenza di ossigeno alle radici. Magari in questo periodo sono sufficienti solo delle nebulizzazioni leggere.

bye
 
Ultima modifica di un moderatore:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è "filato" per mancanza di luce, ne ho uno simile così anch'io perché stava dietro alle altre piante.
Basta dargli un po' più luce.

Ciao

Carlo
 
Alto